Notizie | 10 Dicembre 2020

Catene a rulli: due nuovi progetti di norma

Catene a rulli: la Commissione “Organi meccanici” propone l’adozione delle norme ISO 606:2015 e ISO 487:1998.

La Commissione “Organi meccanici” propone l’adozione di 2 norme ISO sulle caratteristiche delle catene a rulli e a bussole di precisione a passo corto e di una gamma di catene a rulli in acciaio, attacchi e ruote dentate.

catene a rulli 1000
 

Per un ampliamento del parco normativo nazionale e un allineamento del mercato alle normative internazionali, la Commissione Organi meccanici propone l’adozione delle norme ISO 606:2015 e ISO 487:1998.

I due progetti di norma proposti per l’adozione dall’Organo tecnico sono entrati nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare lo scorso 7 dicembre.

UNI1608958 “Catene di precisione a passo corto a rulli e a bussole per trasmissione, attacchi e ruote dentate” specifica le caratteristiche delle catene a rulli e a bussole di precisione a passo corto e relative ruote dentate, adatte per la trasmissione meccanica di potenza e applicazioni connesse.

UNI1608959 “Catene a rulli d’acciaio, tipo S e C , attacchi e ruote dentate” specifica le caratteristiche di una gamma di catene a rulli in acciaio, dimensionalmente derivate dal tipo in ghisa malleabile e adatte alle condizioni di esercizio e manutenzione presenti in settori quali agricoltura, edilizia, cave e industria correlata, movimentazione meccanica, ecc., e relative ruote dentate.

C’è tempo fino al 21 dicembre per farci sapere se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 21 dicembre 2020.