Notizie | 10 Dicembre 2020

Applicazioni vetrarie e sicurezza

In inchiesta pubblica preliminare un progetto della Commissione “Vetro” che definisce i criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie.

In inchiesta pubblica preliminare fino al 21 dicembre prossimo un progetto della Commissione “Vetro” che definisce i criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie.

facciata vetro 1000
 

Allo scopo di aggiornare la norma di riferimento sulla sicurezza delle applicazioni vetrarie allo stato dell’arte, la Commissione Vetro propone la sostituzione della norma UNI 7697:2015.

Il progetto di norma UNI1608929 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”, in questi giorni nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, si applica ai vetri per edilizia e a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti, mentre per quelli regolamentati, la norma indica esclusivamente il riferimento da applicare.

La futura norma intende aggiornare i riferimenti normativi e fornire una lettura più immediata dei prospetti.

Sarà altresì utile per valutare: le prescrizioni dei vetri inclinati quando superano una certa altezza; la necessità di prescrizioni più restrittive per vetrate esterne, quando la caduta di eventuali frammenti sulla strada rappresenta un pericolo; la revisione delle prescrizioni per scuole/asili nido in funzione della posizione dell’edificio.

C’è tempo fino al 21 dicembre per farci sapere se:

  •  il mercato ha bisogno di questa norma
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 21 dicembre 2020.