Notizie | 17 Febbraio 2021

Profili professionali per l’ICT

UNINFO presenta in inchiesta pubblica finale un progetto di norma sui profili professionali di chi opera sul web.

Profili di ruolo professionale di terza generazione relativi alle professionalità operanti nel web: questo il tema trattato dal progetto di norma UNI1608581 ora in inchiesta pubblica finale.

world wide web 1000

Fino al 3 aprile è in inchiesta pubblica finale il progetto UNI1608581, di competenza UNINFO (Tecnologie informatiche e loro applicazioni), che tratta il tema dei profili di ruolo professionale di terza generazione relativi alle professionalità operanti nel web, secondo i principi e le linee guida metodologiche definite dalla norma UNI 11621-1.
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Questi requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Nell’ambito dei singoli profili professionali individuati, il documento identifica i descrittori tecnico professionali che consentono di svolgere con efficacia ed efficienza i relativi compiti di riferimento.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 3 aprile 2021.