Chi siamo

Siamo nati 100 anni fa, siamo liberi e indipendenti. Creare gli standard che migliorano la vita è il nostro impegno di ogni giorno.

Chi siamo

Siamo un’associazione privata senza scopo di lucro che da oltre 100 anni elabora, pubblica e diffonde gli standard della nostra vita: le norme tecniche volontarie.

Siamo riconosciuti dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea.
Siamo aperti alla partecipazione di tutte le persone: facciamo sedere intorno allo stesso tavolo esperte ed esperti, aziende, consumatrici e consumatori, docenti e istituzioni per creare un grande patrimonio condiviso di conoscenza.

La nostra storia

100 anni di cose
fatte bene

Da quando abbiamo pubblicato la nostra prima norma, nel 1921, è passato più di un secolo. Da allora ne abbiamo pubblicate più di 48.000.

È un impegno che portiamo avanti grazie al lavoro di quasi 8.000 persone. In questa impresa non siamo mai soli: la nostra piattaforma è aperta alla partecipazione di tutti, per condividere un patrimonio di conoscenze, utile ed etico, che si applica a ogni campo della vita.

Scopri la nostra storia
Il nostro impegno

La normazione al
centro di tutto

Valorizzare la centralità della normazione è il nostro impegno di ogni giorno.
Elaborare, pubblicare e diffondere documenti tecnici di applicazione volontaria frutto di un processo deliberativo democratico, trasparente e consensuale.

Coinvolgiamo tutti gli stakeholder in ogni settore e collaboriamo con 7 partner indipendenti: gli Enti Federati. In questo modo abbiamo la certezza di migliorare e standardizzare le caratteristiche di prodotti e servizi, rispettando sempre i nostri parametri etici.

Scopri il nostro impegno
Vision

Costruire un mondo
fatto bene

Diritti umani, inclusività, Responsabilità Sociale.
Sono i valori da cui non prescindiamo mai.
Sono i mattoni indispensabili per costruire un mondo più etico, equo e sostenibile per le generazioni di oggi e di domani.

Fare bene le cose fa bene a tutti. Persone, aziende, università, ricerca, terzo settore, ONG: ognuno può fare la sua parte, in un sistema mai rigido, ma sempre dialogante e inclusivo.

Scopri la nostra vision
I numeri di UNI

I traguardi dell’ultimo anno

Soci attivi: 4.500+
Norme pubblicate: 1.500+
Commissioni che svolgono attività di normazione: 600+
Corsi di formazione erogati: 300+