Notizie | 24 Gennaio 2020

Dal 17 febbraio si vota il nuovo Statuto UNI. Diamo più spazio ai Soci!

Dal 17 febbraio si vota il nuovo Statuto: un’occasione per dare più spazio ai Soci, in modo molto concreto…

Con la proposta di nuovo Statuto, UNI è chiamato ad agevolare gli attori economici e sociali, privati o pubblici, interessati a elaborare, promuovere e diffondere la normazione tecnica quale strumento di supporto per la crescita economica e il progresso sociale, nel rispetto degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
statuto 17febbraio2020Tra questi attori, i Soci avranno una posizione più forte.

Saranno imprese, professionisti, enti tecnico-scientifici, di ricerca e di istruzione, consorzi ed enti pubblici, associazioni d’impresa, consigli e associazioni professionali, che potranno partecipare in esclusiva alle attività di normazione tecnica e accedere ai contenuti delle norme a condizioni favorevoli. Insieme, concorreranno alla diffusione della cultura della normazione e all’applicazione delle norme tecniche e delle prassi di riferimento.

Nella loro nuova Assemblea, i Soci potranno approvare i conti economici e i bilanci di sostenibilità dell’UNI e potranno eleggere il Presidente in forma diretta, esprimendo un esercizio della delega più esteso.
I soci saranno maggiormente rappresentati – passando da 8 a 12 membri – in un nuovo Consiglio Direttivo con una configurazione più snella, dove – tra le novità introdotte – potranno nominare il Presidente della Commissione Centrale Tecnica.

Con lo stesso elevato numero di rappresentanti potranno partecipare anche al futuro Comitato di Indirizzo Strategico, per definire la vision dell’UNI, individuare le linee strategiche di medio e lungo periodo ed i temi della normazione in relazione ai trend di mercato nazionale ed internazionale.

I soci avranno due rappresentanti in più in Giunta Esecutiva per coordinare l’attività di UNI, costituendo e monitorando le Commissioni Tecniche e vigilando la partecipazione italiana in CEN e ISO, nonché sviluppando l’utilizzo del Marchio UNI.

Così il nuovo Statuto sarà un’occasione per valorizzare il ruolo dei Soci.

Per ulteriori informazioni:
Email: referendum@uni.com