Mappa | English version   
  Cerca   
  
Home Chi siamoMondo UNIProdotti e serviziFormazioneGrandi temiComUNIcareUNIversoNorme e Leggi

ComUNIcare
Archivio notizie
Come comunica UNI
Ricerca avanzata delle notizie


Archivio notizie

Calcestruzzo proiettato: riunito a Milano il gruppo europeo

Nei giorni 21 e 22 ottobre scorsi si è riunito a Milano, presso l'UNI, il gruppo di lavoro europeo CEN/TC 104/WG 10 "Sprayed concrete", con coordinatore italiano e segreteria affidata all'UNI.
Alla riunione -di particolare rilevanza in quanto conclusiva dei lavori- hanno partecipato esperti provenienti da Austria, Belgio, Francia, Svezia e Regno Unito.

UNI ha assunto il coordinamento e la segreteria del gruppo di lavoro nel 2002 e da allora ha portato a termine i lavori di nove progetti di norma sul calcestruzzo proiettato. Si tratta dei documenti:

  • prEN 14487-1 Sprayed concrete - Part 1: Definitions, specifications and conformity
  • prEN 14487-2 Sprayed concrete - Part 2: Execution
  • prEN 14488: Testing sprayed concrete - Part 1: Sampling fresh and hardened concrete
  • prEN 14488: Testing sprayed concrete - Part 2: Compressive strength of young sprayed concrete
  • prEN 14488: Testing sprayed concrete - Part 3: Flexural strengths (first peak, ultimate and residual) of fibre reinforced beam specimens
  • prEN 14488: Testing sprayed concrete - Part 4: Bond strength of cores by direct tension
  • prEN 14488: Testing sprayed concrete - Part 5: Determination of energy absorption capacity of fibre reinforced slab specimens
  • prEN 14488: Testing sprayed concrete - Part 6: Thickness of concrete on a substrate
  • prEN 14488: Testing sprayed concrete - Part 7: Fibre content of fibre reinforced concrete

Quasi tutti i progetti sono in attesa di lancio della votazione finale, mentre il prEN 14487-2, il prEN 14488-2 e il prEN 14488-6 saranno inviati entro breve tempo alla segreteria del CEN/TC 104 per la necessaria approvazione per l'invio in votazione finale.
Restano da chiarire alcune questioni legate ad argomenti attualmente trattati sia dal CEN/TC 104 sia dal CEN/TC 229, per risolvere le quali è previsto un incontro ad hoc che si terrà nel dicembre 2004.


Per informazioni:
UNI, Anna Caterina Rossi
Comparto Costruzioni
e-mail: costruzioni@uni.com

27/10/2004




Copyright© UNI. All rights reserved. - webmaster@uni.com   -   Tutela e responsabilità -   Privacy Policy del Sito UNI
P.IVA 06786300159
Sito ottimizzato 1024x768