Mappa | English version   
  Cerca    
  
Home Chi siamo Mondo UNI Prodotti e servizi Formazione Grandi temi ComUNIcare UNIverso Norme e Leggi
Codice Socio: Password:

ComUNIcare
Archivio notizie
Come comunica UNI
Ricerca avanzata delle notizie


Archivio notizie

In arrivo una norma europea sull'asfalto riciclato

È attualmente in fase di voto formale il prEN 13108-8 "Bituminous mixtures - Material specifications - Part 8: Reclaimed asphalt", che specifica la classificazione e la descrizione dell'asfalto riciclato impiegato come materiale costituente per la miscela.

L'asfalto riciclato -noto anche come fresato- comprende l'asfalto recuperato mediante fresatura dalle pavimentazioni stradali o proveniente da scarti di produzione o sovraproduzione e può essere utilizzato come materiale costituente per miscele bituminose lavorate a caldo.
Le caratteristiche di interesse sono la granulometria dell'aggregato, le proprietà del legante e il contenuto di materie estranee, che influiranno sulla qualità del prodotto finito (ovvero del conglomerato bituminoso risultante dalla miscelazione del fresato con conglomerato fresco).

I lavori normativi sull'argomento sono seguiti dal GL "Conglomerati bituminosi" della Commissione UNI "Costruzioni stradali e opere civili delle infrastrutture".

Il prEN 13108-8 fa parte di una serie di norme, ancora in fase di elaborazione, sulle specifiche del materiale per miscele bituminose; per i metodi di prova, si fa riferimento alla serie UNI EN 12697 "Miscele bituminose - Metodi di prova per conglomerati bituminosi a caldo".


Per informazioni:

UNI, Anna Rossi
Comparto Costruzioni
e-mail: costruzioni@uni.com

10/05/2005




Copyright© UNI. All rights reserved. - webmaster@uni.com   -   Tutela e responsabilità -   Privacy Policy del Sito UNI
P.IVA 06786300159
Sito ottimizzato 1024x768 - Internet Explorer