Mappa | English version   
  Cerca   
  
Home Chi siamoMondo UNIProdotti e serviziFormazioneGrandi temiComUNIcareUNIversoNorme e Leggi

ComUNIcare
Archivio notizie
Come comunica UNI
Ricerca avanzata delle notizie


Archivio notizie

Assemblea generale ISO: focus su progresso sociale ed economico

Il contributo delle norme internazionali al progresso economico e sociale e il loro ruolo nel far progredire l'innovazione tecnologica è stato messo in luce nel corso della 28ª Assemblea generale dell'Organismo mondiale di normazione (ISO) che si è svolta quest'anno dal 19 al 23 settembre 2005 a Singapore, ospitata da SPRING. Per la prima volta un paese del sudest asiatico ha ospitato l'assemblea ISO che, in questa edizione, ha visto la partecipazione di 360 delegati proveniente da 113 Paesi e da 10 organizzazioni internazionali.

"Le norme internazionali giocano un ruolo strategico per affrontare le sfide nel contesto della competizione globale, del commercio, della salute e della sicurezza" ha dichiarato il Ministro per il Commercio e l'Industria di Singapore, Lim Hng Kiang, alla cerimonia di apertura. "Una chiave strategica per le imprese che vogliono avere un vantaggio competitivo è quella di adottare le norme internazionali armonizzate: queste norme permettono infatti ai prodotti e ai servizi di diversa provenienza di essere compatibili ed interoperatibili a livello globale".

In apertura dei lavori il presidente ISO, Masami Tanaka, ha dichiarato che grazie alla sua lunga esperienza normativa Singapore può essere di esempio per gli altri paesi che intendono partecipare allo sviluppo dei lavori internazionali di normazione. "Singapore è l'esempio concreto dei risultati che un piccolo paese con poche risorse naturali può raggiungere e può inoltre essere uno stimolo per quei paesi e quelle economie in fase di sviluppo che si sono unite all'ISO negli ultimi anni".
Tanaka ha inoltre aggiunto che secondo la il WTO (World Trade Organization) l'infrastruttura di normazione nei paesi in via di sviluppo è spesso carente in quanto gli enti normatori nazionali di questi paesi non hanno gli esperti tecnici necessari per lo sviluppo delle norme. La partecipazione all'ISO li metterà nelle condizioni di influenzare l'andamento futuro delle norme internazionali così come quelle per la security e i servizi.

"Le norme ISO riducono le barriere tecniche al commercio perchè rendono trasparenti i requisiti che i prodotti devono soddisfare sui mercati mondiali" - ha dichiarato Tanaka "Come risultato finale, i fornitori dei paesi in via di sviluppo potranno competere su basi uguali con quelli dei paesi sviluppati".

Il segretario generale ISO, Alan Bryden, ha illustrato quali caratteristiche devono avere le norme ISO per garantire la loro rilevanza a livello mondiale. Bryden ha inoltre sottolineato il clima di crescente fiducia e attesa per le norme internazionali anche per quanto riguarda il settore dei servizi, così come la necessità di comunicare in modo più efficace agli stakeholders i benefici che le norme ISO offrono all'economia mondiale e come possono facilitare lo sviluppo sostenibile.

Di particolare importanza, nel calendario dei lavori dell'Assemblea generale, le due Open Session. La prima sul tema "Commercio globale nel settore dei servizi - Nuove sfide per la normazione internazionale" e l'altra su "Security ed economia globale- Il contributo delle norme internazionali".
Per quanto riguarda la security il presidente dell'ente normatore di Singapore, Cedric Foo, ha dichiarato che "quella del terrorismo è una minaccia concreta che non sembra destinata a scomparire nei prossimi anni. Le norme sulla security possono contribuire alla creazione di un ambiente più sicuro e a favorire le condizioni per lo scambio di rapporti commerciali all'interno e tra le nazioni. Per questo motivo è stato creato il gruppo strategico ISO/IEC con il compito di monitorare e coordinare le attività di normazione in questo settore".

Un altro appuntamento di spicco nel calendario dell'assemblea è stato il panel di discussione sul tema "Innovazione e normazione- amiche o nemiche?" durante il quale i relatori hanno fornito esempi concreti di come le imprese utilizzano le norme per incoraggiare l'innovazione. Secondo l'opinione espressa dai membri ISO, l'organismo internazionale dovrebbe avviare ulteriori iniziative come quella della recente costituzione del comitato tecnico sulle nanotecnologie ed essere sempre più presente in nuovi settori in cui la normazione internazionale può supportare la diffusione dell'innovazione.

In conclusione: le norme incoraggiano (e non limitano) l'innovazione! E' questo il messaggio che deve essere diffuso in tutti i paesi del mondo, in modo da aiutare le imprese, in particolare le PMI, a comprendere l'effettivo valore della normazione.


Per ulteriori informazioni:
www.iso2005-spring.sg/

03/10/2005




Copyright© UNI. All rights reserved. - webmaster@uni.com   -   Tutela e responsabilità -   Privacy Policy del Sito UNI
P.IVA 06786300159
Sito ottimizzato 1024x768