Lo scorso 17 novembre è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. C279 il documento "Accordo sulla protezione della salute dei lavoratori attraverso la corretta manipolazione ed utilizzo della silice cristallina e dei prodotti che la contengono", che sottolinea la pericolosità di questo minerale naturale presente in quasi tutti i tipi di roccia, di sabbia e di argilla, oltre che nei materiali da costruzione come i mattoni. La silice cristallina e i materiali e i prodotti che la contengono sono utilizzati in parecchi settori industriali. Tanto per citarne alcuni: l'industria chimica, della ceramica, delle costruzioni, l'industria cosmetica e dei detergenti, l'industria del vetro, tessile, metallurgica... Gli obiettivi dell'Accordo sopracitato sono quelli di: - migliorare l'informazione sui potenziali effetti sulla salute della silice cristallina respirabile (mediante la sua manipolazione, conservazione e trasporto) e sulle "buone pratiche" da seguire;
- minimizzare l'esposizione sul luogo di lavoro (per prevenire, eliminare o ridurre i rischi di salute professionali);
- proteggere la salute dei dipendenti e di altri individui professionalmente esposti sul luogo di lavoro alla silice cristallina, respirabile dai processi di produzione e dall'utilizzo di materiali/prodotti/materie prime che la contengono.
Nell'Allegato 2 "Dust monitoring control" si fa riferimento alle norme europee EN 481, EN 689 e EN 1232, recepite a livello nazionale come UNI EN 481 "Atmosfera nell'ambiente di lavoro - Definizione delle frazioni granulometriche per la misurazione delle particelle aerodisperse", UNI EN 689 "Atmosfera nell'ambiente di lavoro - Guida alla valutazione dell'esposizione per inalazione a composti chimici ai fini del confronto con i valori limite e strategia di misurazione" e UNI EN 1232 "Atmosfera nell'ambiente di lavoro - Pompe per il campionamento personale di agenti chimici - Requisiti e metodi di prova". Gli allegati all' "Accordo sulla protezione della salute dei lavoratori attraverso la corretta manipolazione ed utilizzo della silice cristallina e dei prodotti che la contengono" sono disponibili sul sito www.nepsi.eu.
22/11/2006 |