Mappa | English version   
  Cerca   
  
Home Chi siamoMondo UNIProdotti e serviziFormazioneGrandi temiComUNIcareUNIversoNorme e Leggi

ComUNIcare
Archivio notizie
Come comunica UNI
Ricerca avanzata delle notizie


Archivio notizie

La sicurezza alimentare in Italia e in Europa: grande partecipazione all'incontro di Milano

Si è svolto oggi, presso la Sala Leonardo da Vinci della sede UNI di via Sannio a Milano, il seminario dal titolo "Il Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare in Italia e in Europa". Organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Lombardia e Liguria, l'incontro ha visto la larga partecipazione di un pubblico attento ai temi concreti della sicurezza alimentare, all'attualità dello scenario legislativo e alle opportunità offerte dalla normazione tecnica, sia nell'ottica di tutela della salute dei consumatori, sia in quella dello sviluppo di adeguate competenze professionali in grado di garantirla.

La sicurezza alimentare è un pre-requisito fondamentale per immettere sui mercati europei e internazionali materie prime, semilavorati, prodotti finiti salubri e graditi ai consumatori. Sollecitati anche da recenti, nuove e complesse emergenze sanitarie, ambienti istituzionali, tecnici e giuridici hanno messo a punto un nuovo Pacchetto Igiene nel 2004.
In questo quadro, gli operatori del settore, nei vari livelli della filiera e delle responsabilità in cui operano, vengono chiamati a possedere competenze sempre più approfondite unite alla consapevolezza di applicare metodologie e protocolli operativi concreti ed efficaci.

Il seminario che si è svolto oggi ha rappresentato un importante momento di aggiornamento e di confronto sullo stato dell'arte, sia dal punto di vista legislativo che normativo, di tutto un settore che in Italia, in particolare, presenta picchi di eccellenza, ma anche snodi critici.
Qui di seguito presentiamo, in formato PDF, il testo delle relazioni presentate nel corso dell'incontro:

Il Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare in Italia e in Europa: Presentazione
Le responsabilità dei produttori e il ruolo dell’autorità competente nel nuovo scenario legislativo alimentare
Le opportunità della normazione nel settore agro-alimentare
Lo stato dell'arte sulla normazione



Per informazioni:
UNI, Comparto Beni di consumo e Materiali
e-mail: beniconsumo@uni.com


06/07/2007




Copyright© UNI. All rights reserved. - webmaster@uni.com   -   Tutela e responsabilità -   Privacy Policy del Sito UNI
P.IVA 06786300159
Sito ottimizzato 1024x768