Mappa | English version   
  Cerca   
  
Home Chi siamoMondo UNIProdotti e serviziFormazioneGrandi temiComUNIcareUNIversoNorme e Leggi

ComUNIcare
Archivio notizie
Come comunica UNI
Ricerca avanzata delle notizie


Archivio notizie

Tavolo pre-normativo sulla sicurezza civile

I drammatici eventi del crollo delle Torri Gemelle e dello tsunami asiatico hanno risvegliato le coscienze dei cittadini del Mondo nel bisogno individuale di percepire la sicurezza e della società intera di riuscire a gestirla. Il tema ha suscitato in questi ultimi tempi un crescente interesse da parte di tutte le componenti della società civile, dovuto a fattori umani, sociali ed economici, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile che assicuri in primo luogo il miglioramento delle condizioni di vita dell'umanità.
Anche il mondo della normazione volontaria ha avviato delle iniziative finalizzate a fornire un contributo metodologico alla gestione della security e dell'emergenza.

A livello internazionale è stato costituito il Comitato Tecnico ISO/TC 223 "Societal security" che, sotto la spinta del Governo svedese ed il contributo di numerosi Paesi, sta affrontando la tematica dal punto di vista tecnico, organizzativo, operativo e gestionale, al fine di fornire strumenti per la protezione e la risposta a rischi intenzionali e non, e disastri naturali, che hanno conseguenze sul funzionamento della società. Si stanno studiano specifiche e norme che trattano i rischi, l'emergenza e la gestione della crisi, prima, durante e dopo l'incidente.

A livello europeo, su richiesta della DG Giustizia della Commissione Europea, il CEN ha costituito il gruppo di studio CEN/BT WG 161 "Protection and security of the citizen" finalizzato ad elaborare uno studio di fattibilità normativa sui seguenti argomenti: difesa dal terrorismo, attacchi CBRN, gestione integrata delle frontiere, sicurezza della catena di fornitura, opere di ingegneria civile, reti energetiche, reti idriche, servizi di emergenza. Ancora non è stata decisa la costituzione di un Comitato Tecnico.

A livello nazionale, non esiste un tavolo normativo in materia, anche se UNI negli anni passati ha già affrontato la materia per alcuni aspetti correlati, e sono già state pubblicate numerose norme, tra le quali ricordiamo:

  • UNI 10459:1995 "Funzioni e profilo del professionista della security aziendale"
  • UNI 10891:2000 "Servizi - Istituti di vigilanza privata - Requisiti"
  • UNI 11068:2005 "Centrali di telesorveglianza - Caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo"
  • UNI 11230:2007 "Gestione del rischio - Vocabolario"

In questa situazione di notevole fermento UNI ritiene di concretizzare il proprio impegno con la costituzione di un tavolo pre-normativo, col compito di approfondire la materia in una visione condivisa di filiera e di individuare quali iniziative il mondo della normazione volontaria debba prendere in proposito, a livello nazionale, europeo ed internazionale.
La riunione di insediamento è fissata presso UNI (via Sannio 2, Milano), venerdì 26 ottobre 2007, alle ore 10:00.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Direzione Tecnica
Tel. 02 70024441 - Fax 02 70024369
E-mail: normazione@uni.com



24/10/2007




Copyright© UNI. All rights reserved. - webmaster@uni.com   -   Tutela e responsabilità -   Privacy Policy del Sito UNI
P.IVA 06786300159
Sito ottimizzato 1024x768