Notizie | 2 Novembre 2020

5 progetti di norma in inchiesta pubblica finale fino al 22 dicembre 2020

Professioni, sistemi di contabilizzazione / termoregolazione, ascensori, pareti doccia, antincendio. 5 progetti in inchiesta finale.

5 progetti di norma si trovano in queste settimane nella fase dell’inchiesta pubblica finale. Fino al 22 dicembre 2020 – data di scadenza dell’inchiesta – i documenti saranno a disposizione sulla banca dati online (>> vai alla pagina), scaricabili liberamente e aperti ai vostri commenti.

Il progetto UNI1606726 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Patrocinatore Stragiudiziale, ossia l’esperto di risarcimento del danno. Tali requisiti sono specificati in termini di conoscenza e abilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Di competenza della Commissione Attività professionali non regolamentate, il documento sostituisce UNI 11477:2013.

È di interesse del Comitato Termotecnico Italiano il progetto UNI1607121, futura specifica tecnica che rappresenta una linea guida per la valutazione tecnico-economica per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le parti interessate (professionisti, condòmini, amministratori condominiali, costruttori, gestori e organi di controllo) alla corretta applicazione dell’obbligo di legge previsto dalla Direttiva europea 2012/27/UE (recepita in Italia attraverso il D.Lgs. 102/2014 e s.m.i.).

La Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari propone il progetto UNI1607593, che stabilisce i requisiti per la verifica e i criteri di scarto dei sistemi di sospensione e compensazione dell’impianto e dei sistemi di attuazione del paracadute a mezzo di funi di materiale ferromagnetico non rivestito, installati su ascensori, piattaforme elevatrici e montacarichi. Il progetto, futura UNI/TS, vede come co-autore la Commissione Prove non distruttive.

Il progetto UNI1607817 della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio definisce i requisiti minimi per l’installazione delle pareti doccia conformi alla UNI EN 14428, in modo da ottenere dal prodotto posto in opera le caratteristiche di sicurezza e durabilità previste dal fabbricante. Il documento intende sostituire la prassi di riferimento UNI/PdR 14:2015.

Infine, il progetto UNI1608008 di interesse della Commissione Protezione attiva contro gli incendi specifica i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti destinate all’alimentazione di apparecchi di erogazione antincendio. Sostituisce UNI 10779:2014.