Notizie | 1 Dicembre 2020

Guanti di protezione

Progettare e fabbricare guanti in sicurezza.

gloves 3La sicurezza non è mai troppa!

Quando parliamo di dispositivi per proteggere gli individui – DPI – questa espressione è davvero azzeccata e la normazione certamente fornisce il suo supporto.

È infatti grazie alla commissione Sicurezza che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN ISO 21420.

Questo documento specifica i requisiti generali e i corrispondenti procedimenti di prova per la progettazione e la fabbricazione dei guanti, l’innocuità, la confortevolezza, e l’efficienza, così come la marcatura e le informazioni fornite dal fabbricante, applicabili a tutti i guanti di protezione.

protective glovesPer “guanto” s’intende quel dispositivo di protezione individuale – DPI – che protegge la mano o parte della mano dai pericoli; può anche coprire parte dell’avambraccio e del braccio.

La UNI EN ISO 21420 viene applicata a protezioni per le braccia e guanti incorporati in modo permanente negli involucri di contenimento, oltre a protezioni per le mani quali muffole e presine.

Il documento – però – non riguarda le proprietà protettive e pertanto non viene utilizzato in modo esclusivo ma solo in combinazione con la(e) norma(e) appropriata(e).

Utile la bibliografia riportata a conclusione del documento perché indica un elenco (non esaustivo) delle norme correlate. La UNI EN ISO 21420, infatti, rappresenta un documento di riferimento alle norme specifiche pertinenti o applicabili ai guanti protettivi.

Inoltre, viene chiaramente indicato che il guanto di protezione deve essere progettato e fabbricato in modo che, nelle condizioni d’uso prevedibili, la persona che lo indossa possa svolgere l’attività nel modo più normale possibile con una protezione adeguata. La norma ha proprio il compito di verificare, insieme agli altri documenti correlati, tale adeguatezza.

Altri requisiti riportati nella norma riguardano la salute e l’igiene dell’utilizzatore. A questo proposito viene specificato che i materiali non devono, nelle condizioni prevedibili di normale utilizzo, rilasciare sostanze generalmente note come tossiche, cancerogene, mutagene, allergeniche, tossiche per la riproduzione, corrosive, sensibilizzanti o irritanti.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 21420:2020 “Guanti di protezione – Requisiti generali e metodi di prova”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com