Notizie | 2 Dicembre 2020

Sostenibilità dei prodotti a base biologica

Al via i lavori di una nuova UNI/PdR per la valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica.

La prassi di riferimento, che verrà sviluppata in collaborazione con Unitelma Sapienza e Technische Universtät Berlin, fornirà delle linee guida per valutare gli aspetti rilevanti della sostenibilità dei prodotti biobased.

pratoverde 1000

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) destinato a fornire delle linee guida per la valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica.
Il documento verrà sviluppato in collaborazione con Unitelma Sapienza e Technische Universtät Berlin (TUB).

Unitelma Sapienza è un ateneo privato legato alla più grande università d’Europa, Sapienza Università di Roma.
L’attività di ricerca svolta presso Unitelma Sapienza si sviluppa in diversi laboratori e gruppi di ricerca. Tra questi, il Bioeconomy in Transition – Research Group (BiT-RG), la cui attività scientifica è articolata lungo tre tematiche riconducibili all’economia dell’ambiente e dell’innovazione. Nello specifico le tematiche sono bioeconomia, innovazione e crescita, economia circolare.
frase prodotti biobasedUnitelma Sapienza – attraverso il BiT-RG – conduce attività di ricerca nel settore della bioeconomia, soprattutto attraverso la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Technische Universtät Berlin (TUB) ha al proprio interno il dipartimento di Economia dell’innovazione, istituito nel 2006 in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (ISI). Il dipartimento è attivo nello sviluppo e utilizzo di standard nazionali ed europei e offre corsi nel campo della standardizzazione strategica.

La futura prassi di riferimento si propone quindi di elaborare un documento che fornisca delle linee guida per valutare gli aspetti più rilevanti della sostenibilità dei prodotti a base biologica (biobased) dal punto di vista del ciclo di vita – per benchmarking, eco-design e qualificazione della sostenibilità – anche in relazione al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU (Agenda 2030).

Il documento, utilizzando i principi individuati nella norma UNI EN 16751 (“Prodotti a base biologica – Criteri di sostenibilità”), si propone di sviluppare per ogni pilastro della sostenibilità, una serie di criteri e indicatori qualitativi e quantitativi.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il prossimo 18 dicembre 2020 con la riunione insediativa del Tavolo “Sostenibilità prodotti biobased”.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com