Notizie | 9 Dicembre 2020

Altri 8 progetti in inchiesta pubblica preliminare fino al 21 dicembre

Garanzie per i consumatori, rifiuti radioattivi, piscine a uso pubblico, manutenzione, vetro per edilizia… 8 progetti in inchiesta preliminare.

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 21 dicembre) all’inchiesta preliminare. Gli argomenti trattati: garanzie per i consumatori, rifiuti radioattivi, piscine a uso pubblico e molti altri…

IPP 

Sono 8 i progetti di norma che in questi giorni si trovano nella fase fondamentale dell’inchiesta pubblica preliminare.

La Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni propone delle linee guida sulle garanzie per i consumatori: il progetto specifica la forma e il contenuto delle garanzie che un produttore e/o fornitore può utilizzare per soddisfare le ragionevoli aspettative relative ai prodotti da parte dei consumatori. Codice progetto: UNI1608860, adotta ISO 22059:2020.

Il progetto UNI1609004 della Commissione Tecnologie nucleari e radioprotezione definisce criteri, requisiti e metodi di prova per la qualificazione del processo di condizionamento in forma omogenea con matrice cementizia dei rifiuti radioattivi di media attività. Il fine è quello di produrre manufatti idonei allo stoccaggio in sicurezza sul luogo di produzione, al successivo trasporto e all’immagazzinamento di lunga durata presso le preposte strutture del Deposito Nazionale Parco Tecnologico in attesa che venga individuato un deposito di tipo geologico idoneo al loro smaltimento.

Specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti per il trattamento dell’acqua di piscine a uso pubblico il progetto di norma UNI1609003, che sostituisce UNI 10637:2016. La necessità è quella di un adeguamento all’innovazione tecnologica, oltre a dare risposta alle nuove esigenze del mercato. La Commissione di riferimento: Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi.

La Commissione Manutenzione è interessata al progetto UNI1608938 che fornisce una guida per l’utilizzo degli indici esposti dalla UNI EN 15341 al settore delle infrastrutture dei trasporti collettivi su ferro e ne introduce di specifici per la valutazione della qualità. Sostituisce UNI 11178:2006.

Il progetto UNI1608929 della Commissione Vetro, che intende sostituire la norma UNI 7697:2015, riguarda i criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie. Si applica ai vetri per edilizia e a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche; per impieghi regolamentati indica esclusivamente il riferimento da applicare.

L’Ente federato CIG (Comitato Italiano Gas) propone la sostituzione della specifica UNI/TS 11629:2020: il progetto UNI1608985 definisce le specifiche degli apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto e consente di soddisfare le richieste del nuovo sistema di bilanciamento del gas naturale in relazione al tipo e frequenza delle misure.

Infine, per un allineamento del mercato nazionale alle normative internazionali, la Commissione Organi meccanici propone l’adozione delle norme ISO 606:2015 (progetto UNI1608958) e ISO 487:1998 (progetto UNI1608959). Nello specifico riguardano le caratteristiche

  • delle catene a rulli e a bussole di precisione a passo corto e relative ruote dentate
  • di una gamma di catene a rulli in acciaio, tipo S e C, attacchi e ruote dentate.

 L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 21 dicembre 2020.