Notizie | 10 Dicembre 2020

Manutenzione delle infrastrutture del trasporto su ferro

Indici di manutenzione per le infrastrutture del trasporto collettivo su ferro: guida all’applicazione della UNI EN 15341.

La Commissione Manutenzione propone una guida per l’utilizzo degli indici esposti dalla UNI EN 15341 al settore delle infrastrutture dei trasporti collettivi su ferro. Il progetto si trova in inchiesta preiminare fino al 21/12.

ferrovia infrastruttura 1000
 

La Commissione Manutenzione presenta il progetto di norma UNI1608938 “Manutenzione – Indici di manutenzione per le infrastrutture del trasporto collettivo su ferro – Guida all’applicazione della UNI EN 15341”, destinato a sostituire la UNI 11178:2006 e che rappresenta un adeguamento alla norma europea EN 15341.

Il progetto fornisce una guida per l’utilizzo degli indici esposti dalla UNI EN 15341 “Manutenzione – Indicatori di prestazione della manutenzione (KPI)” al settore delle infrastrutture dei trasporti collettivi su ferro e ne introduce di specifici per la valutazione della qualità del servizio e dei costi di manutenzione.

L’applicazione è rivolta alle modalità di raccolta, elaborazione e integrazione dei dati relativi agli indici del settore infrastrutture trasporto su ferro con quelli proposti dalla EN 15341.

 C’è tempo fino al 21 dicembre per farci sapere se:

  •  il mercato ha bisogno di questa norma
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 21 dicembre 2020.