Notizie | 16 Dicembre 2020

Cambiamenti climatici: nasce un nuovo Comitato tecnico europeo

Su iniziativa UNI, che ne detiene la segreteria tecnica, nasce il CEN/TC 467 “Climate change”: un supporto alle politiche ambientali UE.

Il nuovo CEN/TC 467 “Climate change”, appena costituitosi su proposta UNI, intende affrontare il tema dei cambiamenti climatici sviluppando requisiti e linee guida per supportare le politiche della UE.

climate change 1000

Per rispondere in maniera efficace e progressiva al cambiamento climatico che minaccia la salute umana e ambientale di tutto il mondo, in tutti i Paesi industrializzati si stanno sviluppando già da anni numerose iniziative a vari livelli: internazionali, regionali, nazionali e locali.

frase climate changeIl crescente sviluppo di strumenti e programmi sia obbligatori che volontari, a partire dall’attuazione del programma europeo del Green New Deal nel periodo 2020-2030, richiama la normazione ad un ruolo cruciale poiché gli standard volontari possono supportare la piena attuazione del quadro legislativo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

In ambito ISO, dove l’Europa è presente a livello dei singoli stati membri, esistono molti standard che affrontano il cambiamento climatico, ma questi non sempre sono in grado di rispondere in maniera completa alle esigenze locali europee.
In questa prospettiva, quindi, si è ritenuto necessario un “coordinamento regionale” per consentire alle organizzazioni di massimizzare l’efficacia di quanto già in atto nel sistema internazionale e di aumentare la portata delle azioni di mitigazione. 

Il nuovo CEN/TC 467 “Climate change” quindi, appena costituitosi su proposta UNI, intende affrontare questo tema sviluppando requisiti e linee guida, sia a livello di organizzazione che a livello di prodotto, per supportare le politiche dell’UE sui cambiamenti climatici.
I lavori del neo-costituito comitato CEN interfacceranno quelli dell’ISO/TC 207/SC 7 (“Greenhouse gas management and related activities”) operando nei campi della mitigazione, dell’adattamento, della finanza climatica e dell’MRV (Monitoraggio, Rendicontazione e Verifica).
In altre parole, il Comitato tecnico affronterà la definizione degli obiettivi e delle strategie di mitigazione dei gas ad effetto serra per le organizzazioni, dei requisiti per la generazione di crediti compensativi volontari e fornirà strumenti per supportare le autorità locali nello sviluppo di strategie e piani di adattamento. 

Il nuovo CEN/TC 467, a segreteria UNI, definirà il proprio scopo e programma di lavoro nei primissimi mesi del 2021.