Notizie | 21 Gennaio 2021

Machinery Safety Specialist, livello base e esperto

Un inedito percorso formativo per i professionisti della Sicurezza Macchine

Sono passati circa quindici anni dall’introduzione della “storica” Direttiva Macchine 2006/42/CE, una disposizione legislativa tra le più innovative e rilevanti nell’ambito del diritto europeo: per l’ampio campo di applicazione, per la rilevanza di mercato e gli impatti, per la complessità della tematica e le peculiari caratteristiche della disposizione stessa. Una Direttiva a supporto della quale, nel corso degli anni, è stato sviluppato un corposo insieme di norme armonizzate e di supporto, ai vari livelli europeo (CEN) e internazionale (ISO). Un corpus normativo sul quale UNI e Quadra Srl, nel tempo, nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli, hanno esercitato un autorevole presidio: un contributo concreto e pro-attivo al Sistema Paese, in linea con la progressiva evoluzione del ruolo normazione e del mercato di riferimento, nella consapevolezza che le nuove sfide della digital transformation, di Industry 4.0, del refurbishment del parco macchine esistente secondo logiche di sostenibilità, possano essere vinte solo se si dispone di solide competenze, sul piano individuale e organizzativo.

È su queste basi che UNITRAIN e Quadra Srl propongono, a partire da quest’anno, un nuovo percorso formativo, volto alla preparazione delle figure del Machinery Safety Specialist (livello base) e del Machinery Safety Specialist (livello avanzato). Una proposta di valore indirizzata a Progettisti, Consulenti e Tecnici di settore, frutto di anni di esperienza maturati sul campo e di una visione chiara e condivisa del futuro di quest’ultimo. Un percorso strutturato, che si articola su due livelli complementari tra loro, rispettivamente correlati a 28 h e 20 h di apprendimento in aula, seguiti da un esame finale per il conseguimento del corrispondente attestato. Un percorso che, nelle intenzioni dei proponenti, sarà presto indirizzato ad una certificazione di terza parte, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

Se la sicurezza delle macchine è una vostra priorità, il vostro business; se credete nell’importanza di conoscere e applicare le norme, affidandovi a chi ha contribuito ad elaborarle e le vive ogni giorno; se credete anche voi in un Mondo in cui anche le macchine devono essere “fatte bene”, UNITRAIN e Quadra Srl sono al vostro fianco per accompagnarvi in questo percorso.

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI