Notizie | 22 Gennaio 2021

Un percorso di formazione per l’Utility Manager

Disponibili i primi 4 moduli del corso sulla figura professionale dell’Utility Manager, in conformità alla norma UNI 11782.

UNI e Utility Manager Academy insieme per far crescere la professione: disponibili i primi 4 moduli del corso per Utility Manager, della durata di 24 ore, sviluppato in conformità alla norma UNI 11782:2020…

manager 1000

Il mercato dell’energia elettrica, all’interno del quale opera la figura professionale dell’Utility Manager qualificata dalla norma UNI 11782:2020, è stato liberalizzato attraverso il cosiddetto “Decreto Bersani” (D.Lgs. 79/1999), con cui l’Italia ha avviato il processo di liberalizzazione di questo settore, recependo le direttive comunitarie (nello specifico, la direttiva 96/92/CE).

frase utility manager assiumIl mercato elettrico italiano è organizzato e gestito dal Gestore dei Mercati Energetici (GME), società controllata dal GSE (Gestore dei servizi energetici) a sua volta controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla base di una specifica disciplina che stabilisce le regole di funzionamento del mercato e di partecipazione degli operatori.
La creazione di un nuovo mercato apre la possibilità alle aziende private di poter proporre la propria offerta e permette agli utenti di scegliere il proprio fornitore.

Negli ultimi 20 anni si è assistito alla crescita esponenziale di aziende e di offerte, con il 46,5% dei clienti domestici e del 59,1% delle piccole imprese (fonte ARERA) che sono passate al libero mercato.

Il mercato elettrico, la sua linea di evoluzione, i suoi termini tecnici, la tipologia dei contatori, le fasce orarie e il POD (Point of Delivery, n.d.r.), le offerte, le condizioni generali di fornitura, le imposte e come vengono gestite le forniture, sono gli argomenti approfonditi nel dettaglio nei primi 4 moduli del corso per Utility Manager, proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio di UNI ed in conformità alla norma UNI 11782:2020, che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di questa figura professionale nel quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).

Con la pubblicazione della norma UNI 11782:2020 si vuole infatti introdurre nel mercato delle utenze una figura professionale competente e qualificata che offra un servizio di consulenza di alto valore aggiunto per i propri clienti. Per questo, durante il percorso formativo, si affronteranno – oltre ai moduli sull’energia – anche gli approfondimenti relativi al gas e alla telefonia fissa e mobile.

Il corso, è rivolto ad agenti di commercio del settore energia e telefonia, responsabili acquisti, energy manager, IT manager, titolari di impresa, dirigenti di pubbliche amministrazioni, amministratori di condominio, commercialisti, studi di consulenza in genere e chiunque voglia intraprendere questa emergente attività professionale.

Il corso avrà la durata di 24 ore, in conformità alla norma, ed è disponibile su una piattaforma digitale dedicata che permetterà di collegarsi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 comodamente da qualsiasi dispositivo.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al corso online:
Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Tel: 345 7243861