Notizie | 26 Gennaio 2021

Babywearing educator: al via la fase di pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento

In consultazione pubblica fino al 26 febbraio il progetto di UNI/PdR sul profilo professionale del babywearing educator.

Il tavolo UNI/PdR “Attività e requisiti del babywearing educator”, ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di Prassi di Riferimento dal titolo “Babywearing – Attività e requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del profilo professionale di babywearing educator” (scarica il documento).

scuola del portare logo oblFrutto della collaborazione con Associazione Scuola del Portare, il progetto di UNI/PdR rimarrà disponibile sul nostro sito fino al 26 febbraio 2021, con l’obiettivo di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

La prassi di riferimento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del babywearing educator, detto anche “consulente del portare” o “consulente babywearing”.
Tali requisiti sono specificati in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
La prassi di riferimento si completa con due appendici: la prima contenente gli elementi per la valutazione della conformità; la seconda contenente gli aspetti deontologici applicabili.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com