Notizie | 1 Febbraio 2021

Dispositivi medici: connettori per somministrazioni da contenitori

La Commissione “Tecnologie biomediche e diagnostiche” propone due progetti sui connettori per somministrazioni da contenitori.

Connettori per sistemi di somministrazione da contenitori nelle applicazioni sanitarie: in adozione 2 standard ISO. I progetti di norma si trovano in inchiesta preliminare fino al 12 febbraio 2021.

ospedale 1000
 

La Commissione Tecnologie biomediche e diagnostiche propone l’adozione di 2 norme internazionali ISO ritenute rilevanti in ambito nazionale. L’industria italiana dello stampaggio a iniezione è infatti riconosciuta come una delle eccellenze mondiali.

I progetti, entrati nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, riguardano:

UNI1607970 “Dispositivi medici – Connettori per sistemi di somministrazione da contenitori nelle applicazioni sanitarie – Requisiti generali e metodi di prova” (adozione ISO 18250-1:2018)

UNI1607971 “Dispositivi medici – Connettori per sistemi di somministrazione da contenitori nelle applicazioni sanitarie – Applicazioni neurali” (adozione ISO 18250-6:2019).

 Le parti 1, 6 e 7 della norma ISO definiscono i requisiti geometrici e funzionali per componentistica per il settore industriale dello stampaggio a iniezione, ambito a oggi non coperto da norme europee e nazionali.

C’è tempo fino al 12 febbraio per farci sapere se:

  • il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 12 febbraio 2021.