Notizie | 8 Febbraio 2021

2 progetti per la Commissione “Carta”

La Commissione “Carta” intende adottare due norme internazionali sulle paste legno. I progetti si trovano in inchiesta preliminare.

Paste legno: la Commissione “Carta” intende adottare due norme internazionali. I progetti si trovano in inchiesta preliminare fino al 22 febbraio prossimo.

carta pastalegno 1000
 

Allo scopo di uniformare i metodi per determinare il contenuto di lignina e la composizione in carboidrati nelle paste – e allinearli a quelli stabiliti dalle norme internazionali – la Commissione Carta intende adottare le norme ISO 21436 e ISO 21437 del 2020.

I progetti di norma, che rappresentano l’adozione delle due norme ISO, si trovano in questi giorni nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.

UNI1609217 “Paste – Determinazione del contenuto di lignina – Metodo per idrolisi acida” si applica a paste legno non bianchite, bianchite e semi-bianchite con un contenuto di lignina sopra l’1%. Il metodo non è generalmente previsto per pasta chimica completamente bianchita perché il contenuto di lignina in queste paste è troppo basso per essere determinato accuratamente.

UNI1609218 “Paste – Determinazione della composizione in carboidrati” descrive invece come determinare la composizione in carboidrati in campioni di pasta legno. Il metodo permette di determinare le concentrazioni di singoli monosaccaridi anidri fino a 1 mg/g di pasta secca in stufa.

C’è tempo fino al 22 febbraio per farci sapere se:

  • il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 22 febbraio 2021.