Notizie | 18 Febbraio 2021

I requisiti del Lighting Designer

In inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1609308 che definisce i requisiti del Lighting Designer.

In inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1609308, sviluppato dalla UNI/CT 023 “Luce e illuminazione”, che riguarda la figura professionale del Lighting Designer.

lighting design 1000

Si trova in questi giorni nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1609308 “Attività professionali non regolamentate – Lighting Designer – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
L’obiettivo è definire i requisiti di questa attività professionale, considerando la specificità della sua operatività nell’ambito dell’impianto di illuminazione inteso come da punto 3.6 della norma UNI 11630:2016, distinguendolo quindi dalle altre figure professionali del settore illuminazione.

Definendo i contorni di questa attività, secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF), tutta la categoria otterrebbe il legittimo riconoscimento nei confronti dell’utenza e del mercato, che troverebbero nella competenza e nella professionalità di tale figura un sicuro e certo punto di riferimento.

Il progetto è stato sviluppato dalla Commissione UNI/CT 023 “Luce e illuminazione”.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 4 marzo 2021.