Notizie | 17 Febbraio 2021

Malte da restauro

Classificazione, composizione e valutazione prestazionale delle malte da restauro: norma in inchiesta pubblica finale.

In dirittura d’arrivo la norma per i criteri guida di classificazione, definizione della composizione e valutazione delle caratteristiche prestazionali delle malte da restauro.

malte restauro 1000

La commissione UNI/CT 033 “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” porta in inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI1605972 “Conservazione del patrimonio culturale – Linee guida per la classificazione, la definizione della composizione e la valutazione delle caratteristiche prestazionali delle malte da restauro“.
Il progetto fornisce dei criteri guida per la classificazione, la definizione della composizione e la valutazione delle caratteristiche prestazionali delle malte che devono essere impiegate negli interventi di restauro di manufatti e opere di interesse storico-artistico-architettonico-archeologico.

Il documento è di grande interesse per il settore, perché la scelta di una malta da restauro non può prescindere dalla funzione che deve assolvere, dalla compatibilità con i materiali costitutivi del manufatto oggetto del restauro, oltre che con gli altri prodotti eventualmente impiegati nell’intervento di conservazione e dalle condizioni ambientali in cui il manufatto è inserito. Il progetto di norma si presenta quindi come un’utile guida in questo specifico ambito.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 3 aprile 2021.