Notizie | 17 Febbraio 2021

Visurista Immobiliare

Inchiesta pubblica finale per il progetto UNI1606252, sviluppato dalla commissione “Commercio”.

E’ in inchiesta pubblica finale il progetto di norma sulla figura professionale del Visurista Immobiliare, sviluppato dalla commissione “Commercio”.

visurista immobiliare 1000

Il progetto di norma UNI1606252, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Visurista Immobiliare, è ora in inchiesta pubblica finale.
L’obiettivo è definire i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità di quei soggetti con competenze specialistiche nell’eseguire consulenze, visure, analisi, ricerche e verifiche presso gli uffici pubblici, costituiti in particolare da Agenzia delle Entrate (registri ipotecari e catastali), Archivio di Stato, Archivio notarile…

I livelli del servizio del Visurista Immobiliare sono classificati dalla norma in: rilevazione dei dati, verifica dei dati, presentazione di formalità (trascrizioni, iscrizioni, annotazioni ex novo o in rettifica) e consulenza. L’identificazione di compiti e attività specifiche di questa figura professionale avviene in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Il progetto è stato sviluppato dalla commissione UNI/CT 010 “Commercio”.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 3 aprile 2021.