Notizie | 17 Febbraio 2021

Vetrate in edilizia residenziale

Il progetto “Vetrate per impiego in edilizia residenziale – Qualità ottica e visiva” è in inchiesta pubblica finale.

Il progetto “Vetrate per impiego in edilizia residenziale – Qualità ottica e visiva”, della commissione “Vetro”, è in inchiesta pubblica finale sino al 3 aprile.

vetrate edilizia 1000

Le norme europee esistenti forniscono indicazioni esaurienti rispetto alla qualità ottica e visiva dei prodotti vetrari per uso commerciale, ma non tengono conto delle esigenze più restrittive del consumatore finale nel caso di acquisto di un bene immobile per uso residenziale.

Il progetto di norma UNI1606469, di competenza della commissione “Vetro”, tratta questo argomento.
Il documento definisce infatti i criteri per la valutazione della qualità ottica e visiva dei prodotti vetrari per uso residenziale e in particolare definisce le modalità di esame e le relative tolleranze, classifica e distingue tra i difetti ammessi e quelli non ammessi.
Si applica alle vetrate composte da vetri rivestiti (con coating), vetri colorati, vetri con depositi non trasparenti, vetri stratificati, vetri trattati termicamente (vetri temprati, vetri temprati HST e vetri induriti).

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 3 aprile 2021.