Notizie | 19 Febbraio 2021

Macchine agricole

Sicurezza delle raccoglimballatrici.

raccoglimballatriciLe norme per la sicurezza nel campo del macchinario sono differenziate in base a tre tipologie diverse:

  • tipo A (norme di base), che definiscono i concetti basilari, i principi di progettazione e gli aspetti generali che riguardano il macchinario;
  • tipo B (norme di sicurezza generiche), che trattano uno o più aspetti della sicurezza o uno o più tipi di mezzi di protezione da utilizzare per un’ampia gamma di macchinari:
  1. norme di tipo B1 su particolari aspetti della sicurezza (per esempio distanze di sicurezza, temperatura superficiale, rumore);
  2. norme di tipo B2 sui mezzi di protezione (per esempio comandi a due mani, dispositivi di interblocco, dispositivi sensibili alla pressione, ripari);
  • tipo C (norme di sicurezza per categorie di macchine), che trattano requisiti di sicurezza dettagliati per una particolare macchina o gruppo di macchine

A questo proposito è CUNA – Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo – ente federato UNI, che si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN ISO 4254 parte 11; una norma di tipo C.

Questo documento, che deve essere usato insieme alla ISO 4254-1, specifica i requisiti di sicurezza e i relativi metodi di verifica per la progettazione e costruzione di raccoglimballatrici semoventi e trainate, incluso quando combinate con fasciatrici di balle, usate in agricoltura per pressare materiale (come foraggio, materie prime vegetali, paglia), indipendentemente dalla forma o dimensione della balla formata.

Il documento, preso insieme alla ISO 4254-1, tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi, rilevanti per le raccoglimballatrici semoventi e trainate e per le raccoglimballatrici combinate con fasciatrici di balle, quando sono utilizzate come previsto e nelle condizioni di utilizzo scorretto ragionevolmente prevedibile dal costruttore.

La UNI EN ISO 4254 parte 11 non si applica a rotoimballatrici con operatore a terra, pericoli ambientali, sicurezza stradale, vibrazioni e pericoli connessi a parti mobili per la trasmissione di potenza. Non si applica inoltre a pericoli relativi alla manutenzione o a riparazioni eseguite da personale di manutenzione professionale.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 4254-11:2020 “Macchine agricole – Sicurezza – Parte 11: Raccoglimballatrici”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com