Notizie | 23 Febbraio 2021

Valvole termoplastiche

Resistenza all’uso di valvole in materiale plastico.

vaslvola plasticaNel settore industriale trovano ampia applicazione le cosiddette valvole termoplastiche. Dalla loro comparsa sul mercato ad oggi vi è stata una continua evoluzione che ha consentito di trovare soluzioni adatte a diversi problemi.

La “valvola” è genericamente definita come un componente meccanico che consente l’intercettazione o la regolazione del flusso di un materiale in grado di fluire in una tubazione al fine di garantire specifici valori di pressione o di portata.

In un settore così tecnico la normazione fornisce un notevole supporto. È il caso della commissione Valvole industriali che ha da poco recepito anche in lingua italiana la EN ISO 8659.

Questo documento specifica la prova di resistenza necessaria per confermare la capacità delle valvole di plastica azionate a mano di resistere a un uso prolungato, con ripetute aperture e chiusure. Non specifica la capacità delle valvole di resistere a condizioni avverse, in particolare quelle di fluidi e/o ambienti chimicamente aggressivi, o eccessive velocità dei fluidi e cavitazione. Per quanto concerne l’aggressione chimica dei materiali, nell’ ISO/TR 10358 è riportato un prospetto di classificazione. Il documento include, inoltre, i valori dei parametri necessari a una corretta esecuzione della prova di resistenza, con la riserva che i parametri sono differenti in norme di prodotto particolari.

Lo scopo della UNI EN ISO 8659 è di stabilire alcuni requisiti di base per le prove di resistenza delle valvole di materiale plastico, in modo da assicurare che siano adottati metodi di prova uniformi. È destinato ad essere considerato congiuntamente a requisiti specifici, in particolare di norme di prodotto applicabili ai singoli tipi di valvole.

Nel documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 161-1 Thermoplastics pipes for the conveyance of fluids – Nominal outside diameters and nominal pressures – Part 1: Metric series;
  • ISO 16135 Industrial valves – Ball valves of thermoplastics materials;
  • ISO 16136 Industrial valves – Butterfly valves of thermoplastics materials;
  • ISO 16138 Industrial valves – Diaphragm valves of thermoplastics materials;
  • ISO 16139 Industrial valves – Gate valves of thermoplastics materials;
  • ISO 21787 Industrial valves – Globe valves of thermoplastics materials.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 8659:2020 “Valvole in materiale termoplastico – Resistenza alla fatica – Metodo di prova”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com