Notizie | 26 Febbraio 2021

Erba artificiale per superfici sportive

Il progetto UNI1609341 aiuta a determinare il colore dei filati e degli intasi utilizzati nei manti in erba artificiale.

Il progetto UNI1609341 della Commissione “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi” riguarda le superfici sportive: definisce il metodo per determinare il colore di filati e intasi dei manti in erba artificiale.

erba sintetica 1000
 

Fase di inchiesta pubblica preliminare per il progetto di norma UNI1609341 “Superfici sportive – Determinazione del colore dei filati e degli intasi utilizzati nei manti in erba artificiale” di interesse della Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi.

Il progetto definisce il metodo di prova per determinare il colore di filati e intasi utilizzati nei manti in erba artificiale, metodologia che si applica a tutti i filati e gli intasi impiegati nella realizzazione di manti in erba artificiale.

La necessità sentita è quella di definire un metodo normato, in grado di giovare al mercato in termini di trasparenza nei rapporti tra le parti interessate.

Altri progetti in tema di manti in erba artificiale stanno proseguendo il loro iter normativo verso la pubblicazione come norme nazionali.
Hanno recentemente concluso la fase di inchiesta pubblica preliminare i progetti UNI1608535 “Superfici sportive – Determinazione delle dimensioni della sezione dei filati utilizzati nei manti in erba artificiale” e UNI1609032 “Superfici sportive – Determinazione del titolo di un filato utilizzato nei manti in erba artificiale”. UNI1609032 “Superfici sportive – Determinazione del titolo di un filato utilizzato nei manti in erba artificiale” si trova in inchiesta pubblica finale fino al 3 aprile 2021. Ha invece concluso l’inchiesta finale il progetto UNI1608535 “Superfici sportive – Determinazione delle dimensioni della sezione dei filati utilizzati nei manti in erba artificiale”.

C’è tempo fino al 13 marzo per farci sapere se:

  • il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 13 marzo 2021.