Notizie | 26 Febbraio 2021

Servizi di istruzione e formazione

Il neo-costituito GL 33 “Servizi di istruzione e formazione” si è riunito lo scorso 29 gennaio. Molte le attività in procinto di partire…

Il 29 gennaio scorso si è tenuta la prima riunione del Gruppo di lavoro 33 “Servizi di istruzione e formazione” della Commissione UNI/CT 040 “Servizi”.
Il tema dei servizi di istruzione e formazione ha sempre suscitato grande attenzione sia tra le numerose organizzazioni che operano in questo settore sia tra i vari stakeholders che da sempre rispondono con grande interesse e partecipazione ai tavoli tecnici proposti da UNI sull’argomento. Per questo è stata decisa la costituzione di un apposito gruppo di lavoro.

La riunione del nuovo GL 33 è stata l’occasione innanzitutto per presentare il coordinatore, Giovanni Renzi Brivio, delegato italiano presso il comitato ISO/TC 232 “Education and learning services”, che ha illustrato la situazione delle norme pubblicate, in fase di pubblicazione e allo studio sulle quali si sta lavorando oggi a livello internazionale. Queste possono essere distinte fondamentalmente in tre tipologie: norme sui sistemi di gestione, sul servizio e di supporto e, infine, per il miglioramento delle organizzazioni.

Successivamente, nell’ambito del programma di normazione nazionale, è stato presentato il progetto di norma UNI1608636 “Scuole di lingua e cultura italiana per stranieri – Requisiti del servizio”, finalizzato alla definizione puntuale di specifici standard di qualità per questo settore. A breve il gruppo di esperti avvierà i primi lavori di redazione del documento.

Infine, a seguito del ritiro della norma UNI 11595 “Servizi di formazione per l’educazione e la formazione non formali – Guida all’applicazione della UNI ISO 29990”, con il supporto di Tina Nardone, membro dell’attuale GL che aveva già partecipato in passato al progetto di norma, è stato proposto al Gruppo di lavoro di elaborare una nuova linea guida applicativa a supporto dell’applicazione dei requisiti della UNI ISO 21001 “Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione”, di recente pubblicazione e già di grande successo tra le organizzazioni.
Il lavoro proposto si svilupperebbe in parallelo ad un lavoro del comitato ISO sulle modalità di valutazione dell’applicazione della ISO 21001, lavoro destinato a chiarire agli auditor di prima e seconda parte come condurre verifiche di conformità.

A conferma dell’interesse sull’argomento, UNI ha inoltre progettato un corso di formazione specifico – disponibile anche in modalità online – con i docenti che si occupano della redazione di questo pacchetto normativo.

Il gruppo di lavoro procederà ora con la definizione di un piano d’azione più dettagliato delle attività future, sulle quali daremo prontamente informazione.

Per chi fosse interessato a partecipare alle attività del Gruppo di lavoro, è possibile contattare l’ufficio Clienti e Soci all’indirizzo soci@uni.com o il Funzionario Tecnico competente all’indirizzo alessandra.russo@uni.com.