Notizie | 2 Marzo 2021

Abilitazione, normazione, certificazione delle competenze

Il 9 marzo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizza un webinar su un tema di strettissima attualità…

Il 9 marzo, dalle ore 15 alle 18, si terrà un webinar organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema

Abilitazione, normazione, certificazione delle competenze: un ruolo di garanzia per professionisti, aziende, collettività
(Locandina)

certing cni loghi oblLa domanda dalla quale prende le mosse l’evento CNI è senza dubbio di grande attualità: in un mondo globalizzato, sempre più innervato dalle tecnologie dell’informazione e in continuo cambiamento come quello di oggi, è sufficiente l’abilitazione professionale a garantire la collettività sugli atti professionali degli ingegneri?
La domanda interroga profondamente tutta la professione. Ma la seconda domanda, che segue la prima e a cui l’incontro del 9 marzo intende fornire risposta è: quali altri strumenti si stanno affermando?

Nel processo di sussidiarietà in atto si fa sempre più ricorso alla co-regolamentazione, laddove il legislatore affida alla normazione tecnica volontaria il compito di individuare elementi e requisiti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di legge. Attraverso i valori caratteristici della normazione (consensualità, democraticità, trasparenza e volontarietà) è possibile colmare le “carenze” del sistema in aree prive di riferimenti ufficiali, attraverso indicazioni certe e condivise, allo scopo di semplificare il quadro di riferimento regolamentare con opportune integrazioni applicative.

In tal senso i benefici della normazione sono universalmente riconosciuti.
In paesi in cui questa cultura viene più ampiamente riconosciuta (vedi Germania, Francia, Gran Bretagna), si registra un aumento del PIL fino all’1%.
Inoltre in questi paesi anche la professione di ingegnere, per essere esercitata, non fa riferimento ad albi ma a sistemi di certificazione delle competenze in grado di garantire le aziende – e più in generale la collettività – sulla capacità “comprovata” di chi la esibisce.

E in Italia? Nel nostro Paese si sta imponendo un modello “ibrido” in cui convivono albi, normazione e certificazione delle competenze: un modello che, spesso, genera confusione.

Per chiarire il quadro e proporre qualche soluzione, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri propone questo webinar, con il patrocinio di UNI.
All’incontro parteciperanno tra gli altri Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI, Marco Cibien, segretario della Cabina di Regia “Professioni” e Stefano Calzolari, Consigliere Nazionale CNI.

Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp. La quota di partecipazione al webinar è di € 5,00.
Per registrarsi, clicca qui.