Notizie | 8 Marzo 2021

e-SHyIPS: Ecosystemic knowledge in Standards for Hydrogen Implementation on Passenger Ship

Periodo: gennaio 2021 – dicembre 2024

Progetto ASINALa Commissione Europea ha adottato la strategia per l’idrogeno con l’idea che in un sistema energetico integrato l’idrogeno possa favorire la decarbonizzazione in tutta Europa. In linea con questa “filosofia” e considerando che non esiste ancora un quadro regolatorio applicabile alle navi alimentate a idrogeno, il progetto e-SHyIPS coinvolge 7 nazioni europee per definire le nuove linee guida per un’introduzione efficace dell’idrogeno nel settore del trasporto marittimo passeggeri, verso il raggiungimento dell’obiettivo di uno scenario di navigazione a emissioni zero.
Il progetto intende mettere insieme attività di ricerca teorica con simulazioni ed esperimenti di laboratorio, per raccogliere e sistematizzare la conoscenza necessaria a delineare un appropriato processo di certificazione ed individuare eventuali future attività di standardizzazione, al fine di contribuire all’aggiornamento dell’attuale quadro normativo e regolatorio europeo.

OBIETTIVI

e-SHyIPS si pone l’obiettivo di riunire in un Advisory Board stakeholder del settore marittimo e dell’idrogeno ed esperti internazionali, per sistematizzare le nuove conoscenze derivanti sia dalla revisione del contesto regolatorio, sia dai dati sperimentali su design delle navi, sistemi di sicurezza, materiali e componenti, rifornimento. L’approccio, focalizzato sulle metodologie di valutazione del rischio e della sicurezza, è “indipendente dalle navi”, per evitare i limiti di progetti customizzati. Inoltre il progetto prevede anche:

  • la definizione di un piano di pre-standardizzazione per l’aggiornamento del codice IGF (International Code of Safety for Ship Using Gases or Other Low-flashpoint Fuels) per il trasporto marittimo passeggeri alimentato ad idrogeno;
  • la definizione di una roadmap per spingere “un’economia all’idrogeno” per le navi passeggeri del trasporto marittimo europeo.

IL CONSORZIO

14 partner tra imprese, centri di ricerca, università ed enti pubblici di Paesi UE

 

bandiera UEIl progetto è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 con Grant Agreement n. 101007226.