Notizie | 12 Marzo 2021

Schede dei dati di sicurezza e scenari espositivi

Nel corso del 26 marzo si parla della UNI/PdR 60:2019

La scheda di dati di sicurezza (SDS), corredata degli Scenari Espositivi (SE), costituisce oggi il riferimento documentale più importante per tutti gli attori della catena di approvvigionamento che devono operare in condizioni tali da garantire la sicurezza dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente. Il ruolo che riveste dunque è fondamentale per l’Azienda, in quanto ne rispecchia il livello di adeguatezza per la gestione del rischio e la tutela dei lavoratori e dei consumatori destinatari del prodotto chimico. Dal 1991 la legislazione comunitaria impone che la SDS sia redatta, verificata e approvata soltanto da persone competenti che abbiano ricevuto una formazione adeguata, aggiornata periodicamente a seconda delle modifiche legislative apportate alle norme di riferimento. Con questo corso viene proposta una prima soluzione formativa a partire dall’analisi del concentrato di informazioni condensate nei suoi 16 punti, osservati uno ad uno sotto una speciale lente di ingrandimento.

Il corso “UNI/PdR 60:2019 Profilo professionale RSDS. Schede dei dati di sicurezza (SDS) e scenari espositivi (SE)” si propone di trasferire al partecipante le informazioni basilari in vista di un futuro completamento della propria formazione attraverso un approccio professionale di alto livello, articolato in teoria e pratica tramite il confronto con docenti che mettono a disposizione la propria esperienza sul campo per adempiere agli obblighi derivanti dall’applicazione dell’art.31 del Reg. REACH e dimostrare la diligenza dell’impresa nel comunicare le informazioni sui chemicals a monte e a valle, nonché all’interno dell’impresa stessa, anche a fronte dell’attività ispettiva sui regolamenti REACH & CLP ad opera degli organi di vigilanza.

Il corso è rivolto a coloro che sono responsabili della verifica delle SDS dei chemicals in ingresso e/o della redazione delle SDS dei chemicals in uscita: RSPP – ASPP – Risk Manager – Resp. Ambiente e Sicurezza/EHS Manager – Resp. Sistema Gestione della Qualità ISO 9001 (SGQ) – Resp. Sistema Gestione Ambientale ISO 14001 (SGA) – Resp. Sistema Gestione Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro OHSAS 18001 (RSGS) – Resp. Sicurezza Prodotti/Product Stewardship Manager – Resp. Sicurezza Impianti – Resp. Igiene Industriale – Resp. laboratorio – Regulatory Affairs Manager – Esperto merci pericolose.

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il prossimo 26 marzo dalle 9.00 alle 17.30

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI