Notizie | 19 Marzo 2021

Responsabilità sociale delle organizzazioni: la PdR 18:2016 diventerà norma UNI?

La PdR 18:2016 sugli indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000 diventerà norma UNI? Un progetto in inchiesta preliminare fino al 29 marzo!

Fino al 29 marzo prossimo UNI sottopone all’inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1609292 “Un modello applicativo nazionale della UNI EN ISO 26000:2020 – Parte 1: Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale” che sostanzialmente prevede la trasformazione in norma della prassi di riferimento UNI/PdR 18:2016 “Responsabilità sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000”.

responsabilità sociale

La proposta intende cogliere l’opportunità di un aggiornamento della prassi stessa rispetto all’attuale contesto italiano, possibile attraverso un processo di adattabilità e di maggiore fruibilità che permetta di aggiornarne il testo originale integrandolo dove necessario.

La prassi di riferimento UNI – sviluppata con Fondazione Sodalitas – era stata pubblicata nel 2016 per fornire una serie di elementi a supporto dell’applicazione della UNI ISO 26000, con particolare attenzione agli aspetti della materialità (materiality), della responsabilità di rendere conto (accountability) e del coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholder engagement).

La prassi delinea soluzioni operative applicabili a diverse tipologie di organizzazioni e fornisce alcuni esempi pratici relativi alle fasi di applicazione di una governance della responsabilità sociale.

Il documento è nato dalla convinzione che fosse necessario promuovere non solo la conoscenza, ma anche l’efficace implementazione dei principali strumenti a disposizione delle organizzazioni per integrare la responsabilità sociale nelle proprie strategie e attività.

L’idea del documento è quella di tracciare una sorta di percorso, una mappa ideale, che conduca in modo modulare e progressivo ad un approccio maturo e consapevole alla responsabilità sociale. Partendo dal coinvolgimento dell’alta direzione si passa successivamente ad un processo di analisi del contesto che, per poter essere davvero efficace, deve tenere conto della necessità di un approccio olistico, sistematico ed integrato alla responsabilità sociale.

Il documento può quindi rappresentare un punto di riferimento importante sia per aziende e organizzazioni che non hanno ancora sviluppato la dimensione della responsabilità sociale in modo strutturato e che si sentono motivate a farlo ma mancano delle competenze metodologiche necessarie, sia per organizzazioni più mature nell’affrontare e sviluppare la dimensione della responsabilità sociale, che vi troveranno indicazioni utili per affrontare efficacemente aspetti specifici e superare criticità presenti anche nelle realtà più complesse.

In un momento particolarmente delicato – in particolare alla luce dell’attuale contesto di crisi globale – l’aggiornamento, l’integrazione e il perfezionamento della UNI/PdR 18:2016 all’interno di una norma tecnica UNI vera e propria rappresenta sicuramente un elemento molto significativo per il mercato.

Per questo vi ricordiamo che fino al 29 marzo prossimo potrete inviare i vostri commenti sul progetto, tenendo presente che l’inchiesta pubblica preliminare è una fase in cui si intende vagliare il reale interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione.

Potrete sottoporci i vostri commenti e segnalare l’eventuale interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione tramite le pagine della nostra banca dati online.

Alla fine della fase di inchiesta pubblica preliminare il progetto sarà preso in esame dal neo costituito Gruppo di lavoro UNI/CT 038/GL 03 “Responsabilità Sociale – Indirizzi Applicativi” operante nella Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni.

Il vostro parere è importante per noi!