Notizie | 19 Marzo 2021

L’Utility Manager e la configurazione del mercato del gas in Italia

Comprendere le dinamiche del mercato del gas è l’obiettivo del corso proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio dell’UNI.

Quando si parla di mercato del gas in Italia, si intende gas metano. Comprendere le dinamiche di questo mercato è l’obiettivo del corso proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio dell’UNI.

manager 1000

Quando si parla di mercato del gas in Italia, si intende il gas metano.
I diversi passaggi che portano il gas all’utente sono:

  • l’approvvigionamento;
  • la distribuzione;
  • la vendita agli utenti finali.

Il prezzo di vendita finale del gas non è omogeneo in tutta Italia ma cambia a seconda delle macro-regioni, proprio per effetto dell’organizzazione della rete di distribuzione e vendita.
Ogni fase, ha una propria organizzazione e comprende diversi fornitori che offrono servizi differenti. La somma di questi passaggi crea il costo di fornitura e conoscere nel dettaglio le diverse fasi è una competenza imprescindibile per un Utility Manager professionale.

La prima fase, quella dell’approvvigionamento, può avvenire per estrazione o per importazione. In Italia, riusciamo ad estrarre poco meno del 10% del fabbisogno, mentre il restante 90% proviene da altre nazioni, principalmente Algeria, Libia e Russia.

La Snam Rete Gas è l’azienda che si occupa della seconda fase, quella del trasporto. Una rete di gasdotti lunga 32.625 km, fa correre il metano per tutta la penisola, garantendo efficienza e sostenibilità rispetto al trasporto su strada. Ogni anno vengono immessi circa 75 miliardi di metri cubi di gas, che vengono distribuiti in base alla stagionalità e alla densità di popolazione nelle diverse regioni italiane, tenendo conto del fabbisogno delle aziende e delle persone.

Infine abbiamo la fase della vendita che è disciplinata dagli artt. 17 e 18 del D.L. 164/2000 e dal D.M. 29 dicembre 2011.
È utile ricordare che in capo al MiSE ricade la gestione dell’elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali relativo anche alla vendita di gas naturale liquefatto attraverso autocisterne e di gas naturale a mezzo di carri bombolai, nonché di biogas.

Il mercato nazionale è caratterizzato da un ruolo del gas in continua crescita. Di fatto, negli ultimi quattro anni, mentre il consumo complessivo lordo di gas naturale in Italia è cresciuto del 14%, i consumi di gas naturale nel settore termoelettrico sono cresciuti del 23%. Un trend che si riscontra anche a livello europeo dove emerge che il gas naturale rappresenta attualmente la seconda fonte energetica più importante.

La comprensione delle dinamiche del mercato del gas viene approfondita in moduli specifici del percorso formativo per Utility Manager proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio dell’UNI.
Il corso prevede una conoscenza di tutti gli aspetti tecnici di base dei settori di energia e gas, telefonia fissa, mobile e connettività.
Questa offerta formativa si rivolge ad agenti di commercio del settore energia e telefonia, responsabili acquisti, energy manager, IT manager, titolari di impresa, dirigenti di pubbliche amministrazioni, amministratori di condominio, commercialisti, studi di consulenza in genere e chiunque voglia intraprendere questo emergente ruolo professionale.

Il corso avrà la durata di 24 ore ed è disponibile su una piattaforma digitale dedicata che permetterà di collegarsi 24/7 comodamente da qualsiasi dispositivo.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso online vi preghiamo di contattare la segreteria organizzativa ai seguenti riferimenti:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861