Notizie | 19 Marzo 2021

Organi di governance: pronti, via!

Nei giorni scorsi si sono insediati Consiglio Direttivo, Giunta Esecutiva e Commissione Centrale Tecnica. Il futuro è già cominciato!

A 45 giorni dall’Assemblea abbiamo già costituito e avviato i due organi di governance che storicamente hanno guidato l’Ente: il Consiglio Direttivo e la Giunta Esecutiva (vd. qui per la composizione e qui per la presentazione dei componenti di elezione assembleare).

Il Consiglio Direttivo si è insediato il 24 febbraio per nominare i Vicepresidenti (Giovanni Esposito, Paolo Lazzara, Andrea Orlando e Armando Zambrano, quest’ultimo con la carica di Presidente della Commissione Centrale Tecnica) e i rappresentanti nella Giunta Esecutiva (Maurizio Savoncelli e Anna Rita Fioroni, quest’ultima in rappresentanza delle PMI).

La Giunta Esecutiva si è quindi potuta insediare il 15 marzo e ha iniziato a discutere – tra l’altro – del percorso di definizione delle linee strategiche dell’Ente; dell’attività, del coordinamento e della composizione della Cabina di regia sulle Professioni; della situazione dei contributi dovuti dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.Lgs. 2223/2017; del Bilancio 2020 e del Budget 2021.

Anche la nuova Commissione Centrale Tecnica si è insediata, lo scorso 3 marzo, con l’allargamento ai designati dei Soci Ordinari di Rappresentanza.

Prossimamente si costituiranno gli organi introdotti dal nuovo Statuto: Comitato di Coordinamento delle Pubbliche Amministrazioni e Comitato di Indirizzo Strategico. Il secondo si insedierà il 12 aprile per iniziare a svolgere i compiti assegnatigli, tra i quali:

  • definire la visione dell’Ente e la mappatura degli stakeholder
  • individuare le linee strategiche di medio e lungo periodo UNI
  • proporre al Consiglio Direttivo le tematiche da sviluppare
  • definire il Bilancio di Sostenibilità

Buon lavoro a tutti!