Notizie | 25 Marzo 2021

Il benessere fisico e psichico in smart working

Ergonomia e coronavirus: un innovativo corso interattivo

Stiamo vivendo un momento estremamente complesso a causa del virus SARS-CoV-2, nome scientifico del noto Coronavirus. La pandemia è ormai estesa a tutto il mondo, esclusa, per ora, l’Antartide; l’impatto di tale situazione coinvolge la quasi totalità delle attività produttive e dei servizi, oltre che gravare direttamente sulle vite umane. Alla luce di tutto questo abbiamo assistito in questi ultimi mesi a una crescita esponenziale del ricorso al cosiddetto “smart working”, per sopperire alle limitazioni imposte dall’attuale situazione alla nostra mobilità e a talune libertà.

La proposta formativa è articolata in 3 moduli distinti, ciascuno propedeutico a quello successivo. Seguendo il filo conduttore che lega le principali norme pubblicate sul lavoro al computer all’analisi puntuale dei fattori che influenzano la postura lavorativa, primo tra tutti l’antropometria, i partecipanti verranno guidati e corretti ad assumere la giusta postura, interagendo in modo diretto con i docenti tramite webcam e microfono, secondo un approccio allo “smart working” che mira a favorire il benessere fisico e psichico del lavoratore.

Il corso “Ergonomia e coronavirus: corso “interattivo” su come mantenere il benessere fisico e psichico svolgendo smart working “ vuole offrire l’opportunità di migliorare il benessere fisico e psichico di chi è impegnato nello “smart working”. A tale scopo la parte dedicata alla teoria è stata integrata con due momenti formativi completamente innovativi, all’interno dei quali le informazioni necessarie per raggiungere “in proprio” una postura corretta verranno fornite grazie a una metodica che prevede l’interazione diretta dei partecipanti con il docente.

Il corso si rivolge a tutti coloro che, per motivi personali e/o professionali, sono “costretti” a rimanere per ore nella propria postazione di lavoro, e, per questo motivo, vogliono migliorare la propria efficienza e salute correggendo la postura e gli atteggiamenti posturali non corretti.

La complessità e l’estensione degli argomenti trattati suggeriscono la programmazione di tre moduli distinti di quattro ore ciascuno, erogati in giornate differenti (il 6, il 12 e il 19 aprile) al fine di favorire la massima fruizione e comprensione dell’offerta formativa.

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting nei giorni 6, 12 e 19 aprile dalle 9.00 alle 13.00

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI