Notizie | 7 Aprile 2021

Le funi degli ascensori, oggi e domani

Il 21 aprile si tiene un webinar sulla UNI/TS 11807 e i requisiti per la verifica delle funi degli ascensori. Ecco la locandina…

webinar FuniAscensori 21aprile2021L’ascensore è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo (solo in Italia ne contiamo quasi un milione che effettuano cento milioni di corse giornaliere). Per questo il suo corretto funzionamento è un tema rilevante che, non a caso, il legislatore ha trattato con particolare attenzione prevedendo che le attività di manutenzione siano affidate a ditte specializzate a mezzo di personale abilitato.

Nelle scorse settimane è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11807 che tratta uno dei componenti più importanti degli ascensori: le funi e i loro attacchi.
Il documento definisce i criteri di scarto delle funi, fornisce le informazioni per l’uso e la manutenzione e stabilisce i requisiti per le misurazioni, l’esame visivo e la prova magneto-induttiva, che permette di identificare velocemente il tratto di fune più logorato.
Per conoscere meglio questa specifica tecnica, abbiamo organizzato per mercoledì 21 aprile un webinar gratuito:

Le funi degli ascensori. Oggi e domani
h. 16.00 – 17.30
(Locandina)

Le funi degli ascensori e i loro attacchi, pur non essendo un componente di sicurezza previsto dalla Direttiva Ascensori, costituiscono di fatto uno dei componenti di cui il manutentore è tenuto a verificare almeno una volta ogni sei mesi lo stato di conservazione e provvedere alla loro sostituzione in particolari situazioni.

L’evento – che si terrà online attraverso la piattaforma GoToWebinar – avrà inizio alle ore 16 e fornirà anche l’occasione per presentare le attività di normazione nazionali e internazionali nel settore ascensori.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: http://bit.ly/FuniAsc