Notizie | 9 Aprile 2021

Sono sei i progetti entrati ora in inchiesta pubblica preliminare

Sei progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare dal 9 aprile al 23 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: l’asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici, la gomma vulcanizzata, le infrastrutture del gas e i sistemi di trasporto intelligenti. 

IPP 

Sono 6 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 9 al 23 aprile.

Questi i temi al centro dei lavori delle commissioni tecniche.

Il progetto UNI1609482 proposto dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano – ente federato UNI fornisce la procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) come definiti nella UNI EN 15232-1. L’asseverazione consente pertanto di verificare la conformità del sistema BACS, come realizzato, a una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.

Nasce dalla necessità di avere una specifica tecnica da intendersi come documento di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di asseverazione della conformità dei sistemi di automazione e regolazione degli edifici (Building Automation and Control System – BACS) alle classi di efficienza come definite dalla UNI EN 15232-1.

Il documento trova applicazione anche nell’ambito delle disposizioni legislative contenute al punto 3 del Decreto interministeriale 26 giugno 2015. Inoltre, la specifica tecnica risponde alle finalità del Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 (Conto Termico) che ha esteso le tipologie di intervento per l’incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti, ai sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS).

Sostituisce la UNI/TS 11651:2016.

Il progetto UNI1609495 proposto dalla commissione Gomma specifica una procedura statica, nota con il nome di prova Gehman, per la determinazione delle caratteristiche di rigidità relativa delle gomme vulcanizzate o termoplastiche in un intervallo di temperatura compreso tra la temperatura ambiente e approssimativamente -120 °C.

nasce dall’esigenza di aggiornare a livello nazionale il metodo per la determinazione della rigidità a bassa temperatura della gomma vulcanizzata o termoplastica, adottando quello internazionale stabilito dalla nuova norma ISO 1432:2021. Sostituisce la UNI ISO 1432:2013.

È il CIG – Comitato Italiano Gas – ente federato UNI che propone tre progetti.

Il primo, UNI1609498, fornisce i termini e le definizioni e prescrive i criteri per la progettazione, la costruzione e collaudo degli alloggiamenti e parti comuni:

– dei sistemi di controllo della pressione;

– dei sistemi di misurazione;

– dei sistemi di controllo della pressione e dei sistemi di misurazione,

per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale.

Sostituirà la UNI 10619-1:2014.

Il secondo, UNI1609499, prescrive i criteri per la progettazione, dimensionamento e identificazione dei sistemi di controllo della pressione per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale.

Sostituirà la UNI 10619-2:2014.

Il terzo e ultimo, UNI1609500, prescrive i criteri per la progettazione, la costruzione e collaudo dei sistemi di misurazione, per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale.

Sostituirà la UNI 10619-3:2014.

Tutti e tre i documenti nascono dalla necessità di ristrutturare i contenuti della serie UNI 10619 che così facendo consentiranno di avere una migliore chiarezza applicativa dei documenti.

Per concludere il progetto di norma UNI1609509 proposto da UNINFO – Tecnologie Informatiche e loro applicazioni, ente federato UNI, descrive il funzionamento e le caratteristiche di sistemi telematici che acquisiscono e/o trasmettono a distanza immagini digitalizzate di veicoli basandosi sul riconoscimento automatico delle targhe dei veicoli. La norma può essere applicata anche a tutti i sistemi di identificazione basati sul riconoscimento automatico delle targhe dei veicoli, ai fini dell’accertamento delle violazioni al codice della strada, ai fini delle autorizzazioni all’accesso ad aree pubbliche e private ed all’applicazione dei criteri di pedaggio.

Nasce dalla necessità di fornire un supporto quanto mai accurato e verificabile per la validazione degli apparati di rilevazione delle targhe, esteso a diversi scenari realizzativi ed applicativi. Non solo quindi controllo degli accessi a ZTL e dei divieti di transito, ma anche supporto alle attività di rilevamento di infrazioni della velocità e, in prospettiva, all’esazione elettronica.

Sostituisce UNI 10772:2016 e la relativa EC 1-2017 UNI 10772:2016.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 23 aprile 2021.