Notizie | 9 Aprile 2021

Verso una prassi di riferimento sulle politiche di parità di genere nelle organizzazioni

Al via nelle prossime settimane i lavori per una UNI/PdR sugli indicatori prestazionali inerenti la parità di genere nelle organizzazioni.

Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato l’avvio dei lavori relativi ad un progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) per la definizione di linee guida sul processo di adozione di specifici KPI inerenti le Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
Il progetto viene sviluppato in collaborazione con AIDDA, CONFAPID (in rappresentanza di #INCLUSIONEDONNA, la rete di oltre 60 tra Associazioni e Community femminili che danno voce a più di 45.000 donne in tutta Italia) e AICEO.

AICEO (Associazione Italiana CEO) è un’associazione di persone, senza fini di lucro, fondata con l’obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze tra i soci per generare idee, innovazione e visioni sul futuro, per individuare esperienze di successo e proporre soluzioni concrete alle problematiche delle aziende e più in generale del Paese.

AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. È punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana, fornendo loro strumenti e servizi d’eccellenza grazie ai quali crescere, formarsi e affermarsi.

CONFAPID è il Gruppo Nazionale delle Donne Imprenditrici di Confapi (Confederazione italiana Piccola e Media Industria Privata), che raggruppa le donne imprenditrici che siano titolari di impresa o che abbiano un ruolo manageriale e di gestione dell’azienda.

In sintesi, il progetto di prassi di riferimento è finalizzato alla definizione delle linee guida sul processo di strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni, con riferimento particolare a queste aree:

  • opportunità di crescita in azienda;
  • equità remunerativa;
  • politica di gestione della differenza di genere;
  • politica per la tutela della maternità.

Il progetto di PdR sarà elaborato in linea con i principi ispiratori dei documenti normativi UNI, CEN ed ISO esistenti o in elaborazione sul tema (ad esempio la futura ISO 30415 “Human resource management — Diversity and inclusion”) e con le peculiarità del tessuto socio-economico italiano.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati nelle prossime settimane in modalità web meeting, tramite la riunione insediativa del Tavolo “Linee guida sul processo di adozione di specifici KPI inerenti le Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”, costituito da esperti individuati da AIDDA e CONFAPID (in rappresentanza di #INCLUSIONEDONNA), AICEO e del sistema UNI.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com