Notizie | 29 Aprile 2021

Compostaggio: una prassi di riferimento su un metodo di prova dello scarto organico

L’11 maggio si insedia il tavolo “Analisi merceologica compost”. Obiettivo: una prassi di riferimento, da sviluppare con CIC.

Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento che definirà un metodo di prova per determinare la qualità dello scarto organico conferito agli impianti di recupero industriali.
cic logoIl documento verrà sviluppato con esperti di CIC, Consorzio Italiano Compostatori.

CIC è un consorzio senza fini di lucro che rappresenta circa 130 imprese tra cui quasi 100 impianti industriali di trattamento del biorifiuto ed è il Consorzio di filiera italiano che opera oltre 25 anni nel settore del riciclaggio dei rifiuti organici. Collabora sistematicamente con altri consorzi obbligatori in diverse filiere di recupero dei rifiuti, quali: CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, COREPLA – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il recupero degli Imballaggi in Plastica, COMIECO – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, RILEGNO – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Recupero e il Riciclaggio degli Imballaggi di Legno oltre ad altri enti ed associazioni.

La futura prassi di riferimento si propone di definire un metodo di prova per determinare la qualità dello scarto organico conferito agli impianti di recupero industriali.
L’obbiettivo è di dettagliare i metodi analitici per determinare la qualità di questo scarto organico (distinto in due macrocategorie di scarti quali FORSU e VERDE) mediante la quantificazione del grado di impurezza espresso come percentuale in peso di materiale non compostabile, e di determinare la presenza in termini percentuali delle diverse tipologie.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati l’11 maggio 2021 con la riunione insediativa del Tavolo “Analisi merceologica compost”.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com