Notizie | 30 Aprile 2021

Linee guida per la segnaletica intelligibile sul piano di calpestio per il distanziamento sociale

E’ in consultazione pubblica fino al 15 maggio il progetto UNI/PdR sulla segnaletica sul piano di calpestio per il distanziamento sociale.

Nel corso del web meeting del Tavolo “Segnaletica Distanziamento”, svoltosi lo scorso 22 aprile, è stato discusso il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Linee guida per la segnaletica intelligibile sul piano di calpestio per il distanziamento sociale” (scarica il documento), che è stato successivamente approvato il 28 aprile da parte dei membri esperti in rappresentanza di Associazione Disabili Visivi Onlus (ADV), JKJ SRL, Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi ed Ipovedenti.

La prassi di riferimento è finalizzata alla definizione di un segnale semplice ed uniforme in grado di indicare con immediatezza e semplicità il corretto distanziamento sociale ed orientare i flussi di persone in movimento, rivolgendosi al più ampio spettro di popolazione.
L’ambito di applicazione della segnaletica trattata dalla prassi di riferimento è quello degli ambienti urbani e tutti i luoghi ad accesso e fruizione pubblica.

L’ Associazione Disabili Visivi Onlus è un’associazione nazionale di promozione sociale e culturale dei non vedenti ed ipovedenti, fondata nel 1970. Fa parte della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) ed è membro fondatore del Forum Italiano della Disabilità (FID), facendo anche parte del suo Consiglio Direttivo; per il suo tramite partecipa all’European Disability Forum. È membro della Federazione Retina Italia, organizzazione internazionale per la promozione della ricerca sulle patologie retiniche. Giuridicamente rientra nel novero delle Associazioni nazionali di promozione sociale, poiché‚ non ha scopo di lucro e si presenta con finalità esterne, dato che presta la sua opera di consulenza e di diffusione della cultura a tutti i disabili visivi italiani, con attività basate sul volontariato.

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 15 maggio 2021, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com