Notizie | 4 Maggio 2021

ISO rilascia la nuova versione di HLS: una light review, con qualche sorpresa…

Dopo oltre due anni di lavoro, vede la luce una revisione dell’HLS, la struttura di alto livello comune a tutti i sistemi di gestione.

Dopo oltre due anni di lavoro ISO ha prodotto una revisione dell’HLS – la struttura di alto livello comune a tutti i sistemi di gestione – soprattutto nelle sue linee guida applicative.

 management system man 1000

Sul finire della scorsa settimana è stata rilasciata, come di consueto, la nuova (siamo alla dodicesima) versione della ISO/IEC Directives, Part 1 – Consolidated ISO Supplement – Procedures for the technical work – Procedures specific to ISO, ossia le regole fondamentali per le attività tecnico-normative in ambito internazionale.

Si tratta di un documento pubblicamente accessibile che, da oltre dieci anni, rappresenta il “riferimento principe” per tutti gli estensori di documenti normativi ISO e che, nel tempo, si è arricchito di numerose appendici (i cosiddetti Annex) che riguardano diversi, rilevanti temi della normazione. Tra questi, spicca certamente l’Annex SL, a sua volta suddiviso in 3 parti (Appendix), dato che riporta le regole base per la messa allo studio e l’elaborazione di norme di sistemi di gestione (MSS – Management System Standards).
frase hls reviewProprio l’Appendix 2 di tale Annex specifica in particolare la struttura di alto livello, il framework comune per tutti i sistemi di gestione ISO, noto come HLS – High Level Structure.

Si tratta di una vera e propria “meta-norma”: una base terminologico-concettuale (20 termini e definizioni) e strutturale (7 punti specifici) che, a partire dal 2012, ha traghettato gli ISO MSSs in una nuova era: quella dell’approccio sistemico-adattivo, dell’analisi del contesto e del risk-based approach/thinking, che ha introdotto i concetti di leadership e informazioni documentate, come nuove dimensioni chiave per assicurare la continua rilevanza di tale fondamentale tipologia di norme.

Ebbene, dopo oltre due anni di lavoro ai massimi livelli del sistema ISO, la Task Force ISO/TMBG/JTCG TF 14 “Revision of the High Level Structure for MSS“, ha prodotto una prima revisione di HLS.
Le modifiche rispetto alle edizioni precedenti (meri affinamenti editoriali della versione iniziale del 2012), non sono stravolgenti, di fatto assimilabili ad una light review, in coerenza con le stesse specifiche di progetto assegnate dal Technical Management Board di ISO (ISO/TMB).
In estrema sintesi, la nuova versione di HLS presenta:

  • una inedita struttura che integra, in un unico documento (Appendix 2, organizzato su due colonne) sia il testo di base, comune a tutti gli ISO MSSs, sia le linee guida per gli estensori di tali norme (utilissime peraltro anche per i loro utilizzatori);
  • un maggior rigore terminologico, attraverso delle modifiche puntuali al punto 3 (termini e definizioni) e al testo, ai fini della massima chiarezza e coerenza;
  • un nuovo punto 6.3, sulla “Pianificazione delle modifiche”, essenzialmente ripreso dai testi dei principali ISO MSSs a partire dalla – sempre paradigmatica – ISO 9001;
  • una inversione dell’ordine dei punti su “Miglioramento continuo” e “Non conformità e azioni correttive” (ora 10.1 e 10.2, rispettivamente).

Mentre il testo base di HLS è stato quindi aggiornato in una logica di evidente continuità, le relative linee guida applicative (colonna di destra) presentano una consistente e positiva rivisitazione, frutto del serrato confronto tra gli esperti internazionali. In effetti, proprio il backstage del processo di revisione, è stato foriero di intensi e fruttuosi dibattiti, che rappresenteranno certamente un input prezioso per una futura, più profonda revisione di HLS.

L’Italia, attraverso UNI, ha seguito in maniera coordinata e pro-attiva i lavori della Task Force, dapprima creando un apposito Gruppo di Lavoro in seno alla Commissione Centrale Tecnica (GL 03 “Revisione HLS”), quale naturale luogo di incontro tra i maggiori esperti del sistema UNI, e infine nominando quale esperto delegato nazionale il Referente Qualità e Assistenza Tecnico-Normativa UNI, Marco Cibien.

Non mancheranno futuri approfondimenti dal backstage e qualche sorpresa…