Notizie | 14 Maggio 2021

Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali

Il 27 maggio si avviano i lavori per elaborare una prassi di riferimento sulla gestione delle emergenze sanitarie nelle RSA.

Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento sulla gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).
Il progetto verrà sviluppato in collaborazione con la Federazione degli Ordini degli ingegneri del Lazio e l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici (A.I.I.S.A.).

La Federazione degli Ordini degli ingegneri del Lazio è un organismo volontariamente costituito dagli Ordini Provinciali appartenenti alla Regione Lazio che, oltre a svolgere attività di coordinamento tra gli Ordini costituenti, cura la tenuta dei rapporti con le istituzioni a livello regionale.

A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) è un’associazione nata nell’aprile del 2004 attraverso la collaborazione tra alcune aziende del settore che condividono la volontà di operare ai più alti livelli di qualità nel campo dell’ispezione, manutenzione e bonifica dei sistemi aeraulici.
L’associazione ha la finalità di divulgare tutte le informazioni inerenti alle procedure più innovative nel settore e di mettere al servizio di aziende, Istituzioni Pubbliche ed associazioni le procedure e il protocollo operativo in proprio possesso, oltre ai riferimenti normativi nazionali e internazionali.

Il progetto si propone di definire pertanto delle linee guide per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle Residenze Sanitarie Assistite (RSA).
Il documento non si applica ad RSA COVID-19 (cioè RSA destinate a pazienti COVID che non necessitino di cure ospedaliere) e deve ritenersi integrativo e non sostitutivo di eventuali altri documenti emanati dalle Autorità competenti in materia di Salute.
Strutturato in accordo alla logica gestionale del ciclo di Deming (PDCA), la futura Prassi di Riferimento tiene conto dei diversi riferimenti legislativi inerenti l’emergenza COVID-19.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il prossimo 27 maggio con la riunione insediativa del Tavolo “Emergenze sanitarie RSA”.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com