Notizie | 14 Maggio 2021

Le norme europee a supporto della strategia industriale della UE

La strategia industriale per l’Europa assegna un grande ruolo alla normazione. CEN e CENELEC accolgono con favore la nuova, ambiziosa sfida…

La nuova strategia industriale per l’Europa, presentata il 5 maggio dalla Commissione europea, ha obiettivi ambiziosi. CEN e CENELEC accolgono questa sfida, puntando alla doppia transizione: digitale e verde…

cen cenelec ue 1000

Le norme europee svolgono un ruolo chiave per costruire un’economia europea forte, sostenibile, resiliente e innovativa. Per questo motivo CEN e CENELEC accolgono con grande favore la nuova, ambiziosa strategia industriale per l’Europa.

frase elena santiago cid videoL’epidemia di COVID-19 è stata (ed è tuttora) una sfida senza precedenti per l’economia europea. Per favorire la ripresa, sarà necessario uno sforzo collettivo per fornire soluzioni innovative e a lungo termine che portino l’Europa su un percorso di crescita stabile e sostenibile.

La nuova strategia industriale per l’Europa, presentata il 5 maggio dalla Commissione europea, sembra andare nella giusta direzione.
Questo documento, che aggiorna la versione precedente risalente al marzo 2020 (quindi a pandemia appena iniziata), evidenzia le ambizioni generali della UE per quanto riguarda diversi temi chiave, quali:

  • la transizione verso la neutralità climatica;
  • la leadership digitale;
  • una accresciuta autonomia basata sul primato economico e tecnologico.

Tutti questi aspetti vanno a comporre una strategia generale volta a costruire le condizioni per una maggior capacità di resilienza di tutto il sistema economico e sociale.

A questo proposito sia il CEN che il CENELEC accolgono con particolare favore il fatto che la Commissione europea riconosca il ruolo significativo delle norme tecniche nell’ambito di questa strategia industriale e sono pronti ad assecondarne gli ambiziosi obiettivi, impegnandosi a lavorare a stretto contatto proprio con la Commissione europea in vista della definizione di una nuova Strategia Europea di Normazione, la cui definizione è prevista per la seconda metà dell’anno.

Le norme europee sono uno strumento efficace per alimentare la ripresa dell’economia della UE e sono fondamentali per affrontare le sfide in tutti i 14 “ecosistemi” identificati nella strategia industriale.
Così come hanno svolto un ruolo cruciale nella lotta alla pandemia da COVID-19, le norme tecniche continueranno a fornire infatti le soluzioni necessarie di cui l’Europa ha bisogno per riprendersi e per rilanciare la sua economia.

Nell’ambito della più ampia riflessione su come sostenere meglio la crescita dell’Europa, CEN e CENELEC hanno recentemente pubblicato la loro “Strategia comune 2030” (vd. “Un sistema di normazione che guarda al futuro“). Questo importante documento, articolato attraverso cinque obiettivi, è destinato a guidare il lavoro degli organismi di normazione nei prossimi dieci anni e a garantire un futuro ecologico, sostenibile e digitale.

La tabella di marcia è dunque delineata, con la consapevolezza che il sistema di normazione europeo, guidato da CEN e CENELEC, possa concretamente contribuire al rilancio dell’industria europea nel suo complesso.

Il sistema di standardizzazione europeo si basa su un approccio volontario e inclusivo, che ha già dimostrato la sua forza nel sostenere gli obiettivi politici dell’UE“, ha commentato Elena Santiago Cid, Direttore generale di CEN e CENELEC. “Costruito su una solida partnership tra pubblico e privato e su una intrinseca collaborazione tra tutti gli organismi nazionali, esso fornisce soluzioni efficaci e durature. Il mondo della normazione è quindi pronto a contribuire, nello spirito del nuovo quadro legislativo, a dare forza all’industria europea in tutti i settori, nel solco della doppia transizione: digitale e verde“.