Notizie | 18 Maggio 2021

Come l’Utility Manager conosce il mercato del gas e perché è indispensabile come consulente professionale

La lettura di una bolletta non è sempre semplice e intuitiva. L’Utility Manager è una figura professionale con le competenze necessarie…

La lettura di una bolletta non è sempre semplice e intuitiva. Ci sono voci fisse e variabili, e orientarsi è impegnativo non solo per i privati ma anche per le imprese. Per questo la figura dell’Utility Manager è molto utile…

manager 1000

Quando arriva una bolletta, le prime cose che saltano all’occhio sono prezzo e scadenza.
Mentre la scadenza è un dato che stabilisce un termine, il totale da pagare è un dato che poi va scomposto in tante voci che compongono quella cifra finale.

La lettura di queste voci non sempre è qualcosa di semplice e intuitivo (così come per ogni tipo di fornitura di utilities).
Intanto, è utile sapere che la struttura della bolletta è la stessa per tutti i fornitori.
Le componenti principali della bolletta del gas sono: la spesa per la materia prima (gas naturale); il trasporto e la gestione del contatore; gli oneri di sistema; le imposte e tasse; altri oneri.
I prezzi che compongono le varie voci di costi sono di due tipi: fissi e variabili.
La variabilità è legata a numerosi fattori che vengono definiti e regolamentati dall’autorità per l’energia elettrica e il gas oltreché dalle leggi del mercato.

Una nuova figura professionale, di cui ci si può avvalere per verificare se il nostro contratto in essere è il migliore a cui potremmo aspirare è l’Utility Manager.
L’Utility Manager conosce perfettamente la struttura dei prezzi da cui è composta una bolletta ed è costantemente aggiornato sull’andamento dei valori del mercato.
L’Utility Manager è quindi una figura professionale indispensabile per creare valore aggiunto alle imprese e ai privati che si avvarranno della sua consulenza.

Le condizioni di fornitura, la struttura dei prezzi, gli indici da tenere sotto controllo e i parametri utilizzati nella creazione delle tariffe del mercato del gas sono tutti aspetti che vengono approfonditi in diversi moduli specifici del percorso formativo per Utility Manager.
Il corso prevede una conoscenza di tutti gli aspetti tecnici di base dei settori di energia e gas, telefonia fissa, mobile e connettività.

Il corso proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio dell’UNI, è rivolto ad agenti di commercio del settore energia e telefonia, responsabili acquisti, energy manager, IT manager, titolari di impresa, dirigenti di pubbliche amministrazioni, amministratori di condominio, commercialisti, studi di consulenza in genere e chiunque voglia intraprendere questo emergente ruolo professionale.
Il corso avrà la durata di 24 ore ed è disponibile su una piattaforma digitale dedicata che permetterà di collegarsi 24/7 comodamente da qualsiasi dispositivo.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso online vi preghiamo di contattare la segreteria organizzativa ai seguenti riferimenti:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861