Notizie | 24 Maggio 2021

Ambiente protetto: nuovi strumenti per la prevenzione dei danni ambientali

Il 10 giugno si tiene un webinar organizzato da UNI e Pool Ambiente su prevenzione danni ambientali con la UNI/PdR 107. Ecco il programma…

Il 10 giugno si tiene un webinar organizzato da UNI e Pool Ambiente sulla UNI/PdR 107, la prassi di riferimento – di prossima pubblicazione – sulla prevenzione dei danni all’ambiente e la tutela delle risorse naturali.

colline 1000

L’impegno per la tutela dell’ambiente è sempre più presente sia nelle politiche aziendali sia nei criteri d’acquisto dei consumatori.
Ma quali interventi sono da considerarsi prioritari? E quali sono le radici di una solida politica ambientale?

Per rispondere a queste domande e fornire una bussola per orientarsi su un terreno così articolato, UNI e Pool Ambiente – che insieme hanno sviluppato la Prassi di riferimento UNI/PdR 107 “Ambiente Protetto – Linee guida per la prevenzione dei danni all’ambiente – Criteri tecnici per un’efficace gestione dei rischi ambientali” – organizzano un webinar di approfondimento:

Ambiente protetto: nuovi strumenti per la prevenzione dei danni ambientali
Giovedì 10 giugno 2021
Ore 11.00 – 13.00
(Programma)

frase unipdr107La Prassi di riferimento UNI/PdR 107:2021, che verrà pubblicata a Catalogo ai primi di giugno, ha lo scopo di fornire alle imprese uno strumento pratico per rendere più efficace la propria politica di tutela dell’ambiente e in particolare la prevenzione di eventuali danni a terreno, acqua, aria, specie e habitat naturali protetti.

Gli scenari di danno all’ambiente considerati dalla nuova Prassi sono molteplici: si va dagli effetti diretti e indiretti causati dagli incendi (fumi, ricadute al suolo di sostanze chimiche) alle perdite da serbatoi e vasche, perdite da condutture, sversamenti da aree di processo, di deposito, di movimentazione o di carico e scarico di prodotti o di rifiuti, emissioni fuori norma, perdite da depuratori…

Le imprese che applicheranno correttamente i requisiti della Prassi di riferimento potranno richiedere la certificazione – che potrà essere rilasciata a cura di un organismo accreditato presso Accredia – e ottenere il Marchio UNI.

La partecipazione al webinar è gratuita.
Per iscriversi: https://bit.ly/PoolAmbiente

L’evento si tiene online, attraverso la piattaforma GoToWebinar (le semplici istruzioni per collegarsi vengono fornite al momento della registrazione).

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com