Notizie | 26 Maggio 2021

I futuri geometri progettano l’accessibilità: il concorso giunto alla nona edizione

L’8 giugno si tiene la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, con patrocinio UNI.

Organizzato da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, anche quest’anno si tiene il concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, giunto ora alla sua IX edizione.
concorso futuri geometri 2021L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e che vede il patrocinio di UNI, è rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio.

Anche quest’anno gli studenti sono dunque stati chiamati a realizzare un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche, nel costruito o ex-novo, in uno di questi tre differenti contesti:

  • spazi urbani, intesi come percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità;
  • edifici pubblici e scolastici;
  • strutture per il tempo libero, quindi strutture per lo sport, la cultura e lo spettacolo, strutture ricettive, edifici di culto e di interesse culturale.

Condizione necessaria per la presentazione dei progetti era che questi rispettassero ovviamente la normativa vigente e, non ultima, la UNI/PdR 24:2016 “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”, la prassi di riferimento sviluppata proprio partendo dall’esperienza concreta di questo concorso nazionale.
Un concorso che, a sua volta, è nato dall’idea di dare ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di confrontarsi con le procedure reali del loro futuro mestiere e in particolare di affrontare, in termini pratici e professionali, uno dei temi di maggior rilevanza sociale per la vita delle nostre comunità: quello dell’accessibilità.

La cerimonia di premiazione si terrà, in diretta YouTube (sul canale di FIABA Onlus), martedì 8 giugno dalle ore 11.

Per informazioni:
FIABA Onlus
Tel. 06 43400800
Email: info@fiaba.org