Notizie | 7 Giugno 2021

Classificazione del diamante tagliato

Pubblicata la norma UNI 9758.

diamond1Il diamante: niente di più che carbono puro cristallizzato.

Ma di certo non è questo il primo pensiero a prima vista! D’abitudine li ammiriamo montati, tagliati, quindi lavorati, su ogni genere di prezioso come ad esempio anelli, diademi, collane, ecc.

Per stabilirne valore, purezza, ricercatezza e metodi di classificazione esistono parametri ben precisi. Ecco che anche in questo settore così specializzato ed esclusivo la normazione fornisce il suo contributo.

È infatti la commissione Commercio che ha di recente curato la realizzazione di una norma ad hoc: la UNI 9758.

Questo documento stabilisce la terminologia da utilizzare, le caratteristiche qualitative, la strumentazione e i procedimenti da adottare per la classificazione del diamante tagliato. La norma si applica solamente ai diamanti non montati di origine naturale sfaccettati.

Il documento indica le modalità operative identificando grandezze e unità. L’unità di massa (cioè il peso) per i diamanti è il carato metrico (ct), che è equivalente a 200 mg e deve essere espresso con almeno due cifre decimali.

La strumentazione utilizzata per le varie misurazioni è una bilancia analitica che ha un’accuratezza fino (almeno) alla terza cifra decimale in carati (0,001 ct) oppure alla quarta cifra decimale in grammi (0,0001 g = 0,1 mg). Al fine di garantire l’accuratezza della misura deve essere previsto un sistema di taratura.

All’interno della UNI 9758 sono citati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI 10173 Materiali gemmologici – Classificazione tipologica del taglio;
  • UNI EN ISO 18323 Gioielleria – Fiducia del consumatore nell’industria del diamante.

Informazioni per l’acquisto

UNI 9758:2021 “Diamante – Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova”
Euro 98,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com