Notizie | 21 Giugno 2021

Da Bell all’Utility Manager: l’evoluzione del mercato delle telecomunicazioni

Il percorso formativo proposto da Utility Manager Academy con patrocinio UNI affronta temi come telecomunicazioni, energia elettrica, gas.

Il corso proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio di UNI, affronta oltre ai moduli sulla telefonia fissa e mobile, anche degli approfondimenti relativi all’Energia elettrica e al Gas.

manager 1000

Come sarebbe stato l’ultimo anno senza Zoom, WhatsApp…o altri social e strumenti digitali che si appoggiano sulle reti di telecomunicazione?
Difficile anche solo da immaginare.

Se riavvolgessimo il nastro del tempo e risalissimo a soli 150 anni addietro, alla disputa sull’invenzione del telefono – parola derivante dal greco tele (lontano) e phono (voce) – tra l’ingegnere britannico naturalizzato statunitense Alexander Graham Bell e il fiorentino Antonio Meucci, trasferitosi a New York in cerca di fortuna, sarebbe facile rendersi conto di quanto il mondo delle telecomunicazioni sia quasi l’emblema stesso della modernità e quanto esso abbia contribuito ad accelerare il processo di globalizzazione. La possibilità di far passare la voce attraverso un sistema complesso di fili elettrici e frequenze sonore, mettendo in collegamento persone e idee situate in luoghi molto lontani tra loro: una storia affascinante, quella del telefono, perché ricca di intelligenza, emozioni ed intuizioni.

Ed è proprio da qui che prendono avvio le prime lezioni dei moduli relativi al capitolo “Telco” del percorso per diventare Utility Manager certificati in conformità alla norma UNI 11782:2020.
Con l’introduzione di questa norma, infatti, si vuole riconoscere all’interno del mercato delle utenze l’esistenza di una figura professionale competente che offra un servizio di consulenza di alto valore aggiunto per i propri clienti.
Per questo, durante il percorso formativo proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio dell’UNI, si affronteranno oltre ai moduli sulla telefonia fissa e mobile, anche degli approfondimenti relativi all’Energia elettrica e al Gas.

Il corso è rivolto ad agenti di commercio del settore energia e telefonia, responsabili acquisti, energy manager, IT manager, titolari di impresa, dirigenti di pubbliche amministrazioni, amministratori di condominio, commercialisti, studi di consulenza in genere e chiunque voglia intraprendere questo emergente ruolo professionale.

Il corso avrà la durata di 24 ore ed è disponibile su una piattaforma digitale dedicata che permetterà di collegarsi 24/7 comodamente da qualsiasi dispositivo.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso online vi preghiamo di contattare la segreteria organizzativa ai seguenti riferimenti:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861